amalfi

Il centro verrà chiuso alle auto

Vincoli per la circolazione in determinati orari e periodi dell’anno

AMALFI. Il Comune di Amalfi ha deciso di intraprendere un’iniziativa volta a tutelare il centro storico, fulcro del paese e punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo.

In tal senso il sindaco, Daniele Milano, ha emesso un’ordinanza per l’istituzione di un’isola pedonale per il 2017, tra le vie Mansone I, piazza Duomo, via Lorenzo D’Amalfi, via Pietro Capuano e Largo Spirito Santo.

L’iniziativa si è resa necessaria per limitare la circolazione stradale nel centro storico, al fine di contenere gli effetti negativi determinati dai veicoli circolanti, dalle condizioni atmosferiche e dalla congestione viaria.

La auto quindi non potranno circolare nei periodi e nei giorni di apertura delle scuole presenti nel centro storico di Amalfi. Il divieto sarà infatti in vigore dalle 7.45 alle 8.30, dalle 13.00 alle 13.20, dalle 15.30 alle 15.50 nei soli giorni di martedì e giovedì, e dalle 16.20 alle 16.40 nel solo giorno di mercoledì. Un ulteriore divieto di circolazione dovrà essere rispettato nel periodo durante il quale la presenza turistica aumenta nel paese capofila della Divina. Dal 14 aprile al 2 novembre e dall’8 al 10 dicembre 2017, infatti, il divieto sarà in vigore dalle 11.10 alle 11.50, dalle 12.10 alle 12.50, dalle 14.10 alle 14.50, e dalle 15.10 alle 15.50.

Ovviamente ci sono alcune categorie che potranno comunque circolare all’interno dell’isola pedonale, con particolare riferimento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e ai mezzi di soccorso. Altre eccezioni saranno rappresentate dal servizio di persone invalide, munite del personale contrassegno, ai mezzi addetti alla pulizia delle strade, ai veicoli elettrici, adibiti al servizio di trasporto merci e bagagli ai clienti degli alberghi solo quale primo accesso alle strutture.

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA