SAN MANGO PIEMONTE 

Il Centro sociale andrà in affidamento

SAN MANGO PIEMONTE. Il Comune ha deciso di dare in gestione il Centro sociale polifunzionale. Avviato infatti l’iter amministrativo attraverso un bando per l’affidamento. Lo scopo è quello di...

SAN MANGO PIEMONTE. Il Comune ha deciso di dare in gestione il Centro sociale polifunzionale. Avviato infatti l’iter amministrativo attraverso un bando per l’affidamento. Lo scopo è quello di destinare la struttura ai servizi sociali in favore dei minori, delle donne, degli anziani, dei disabili e in generale delle fasce deboli della popolazione.
Tra gli altri obiettivi dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Di Giacomo vi è poi quello di istituire servizi ed attività sportive per evitare situazioni di emigrazione sociale e favorire la socializzazione. Previste anche attività ludiche con laboratori teatrali e musicali, corsi di inglese e lezioni di difesa personale per le donne. Spazio pure a progetti di sensibilizzazione e prevenzione sui problemi legati al bullismo e alla violenza sulle donne. E poi attività tese al mantenimento delle relazioni dei disabili con il contesto esterno attraverso attività motorie e laboratoriali.
Il Centro sociale fu costruito nel 1993 da una cooperativa di edilizia residenziale. Nel 2008 fu acquisita dal Comune e successivamente fino a qualche anno fa è stata gestita da una associazione impegnata nel campo del sociale. Ora l’amministrazione di San Mango Piemonte vuole rimettere a regime questa efficientissima struttura e renderla in questo modo utile e funzionale per tutta la collettività. L’immobile misura una superficie ideale per queste attività sociali, infatti si estende su un’area di duecento metri quadrati al coperto, ha inoltre un’ampia area esterna ed altrettanti spazi che è possibile destinare eventualmente a verde attrezzato.
Il Comune ha previsto per l’affidamento una somma non inferiore a 500 euro mensili per una durata di tre anni. L’affidatario dovrà garantire per i residenti di San Mango Piemonte che necessitano di prestazioni sociali, tariffe agevolate nel caso in cui dette prestazioni siano a carico dell’Ente, soprattutto quelle segnalate dal servizio sociale. Una volta espletata tutta la procedura del relativo bando, il Comune sottoscriverà una apposita convenzione che regolamenta i rapporti finalizzati alla gestione stessa.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.