Il centro disabili riprende l’attività 

Percorsi socio-educativi per gli utenti. La novità è “Il giardino dei campioni”

Ripartono a pieno ritmo le attività del centro per ragazzi disabili di Pagani. Da anni il riferimento del settore è l’associazione Superabile Onlus, presieduta da Alfonso Di Bartolomeo. Fino allo scorso anno le attività del Centro Amico sono state avviate con serie difficoltà e quasi esclusivamente grazie alla forza di volontari e famiglie, per via del farraginoso sistema venutosi a creare tra macchina politica e dell’ex piano di zona. Ad oggi, però, Di Bartolomeo si dice fiducioso rispetto alla ripartenza delle attività supportate da Agro Solidale. Dopo la pausa estiva, le attività socio-educative sono ora ufficialmente ripartite.
Perno del rilancio del Centro l’apertura de “Il giardino dei campioni”, il nuovo spazio per persone disabili inaugurato lo scorso febbraio, nato dalla co-progettazione tra Superabile Onlus e l’azienda consortile. I circa venti utenti del Centro saranno coinvolti tutto l’anno in percorsi socio-educativi, momenti formativi e laboratori mirati all’inclusione e alla partecipazione attiva. Avviati anche laboratori di manipolazione, di teatro e circo comico, educazione allo sport e all’attività motoria, informatica e alfabetizzazione, pet therapy e laboratorio di lettura animata partecipata.
Alcune attività coinvolgeranno anche altri comuni, come il progetto teatrale che si concretizzerà con la rappresentazione “Il piccolo principe”, che vedrà la collaborazione tra Pagani e Angri. Lo spettacolo si terrà il 29 dicembre nell’auditorium “Sant’Alfonso”.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA