IL CASO SALERNO De Luca mette il Governo nel mirino «Truffa sull’Imu, datemi le deleghe»

Giorni cruciali per il sindaco-viceministro: prima l’intimidazione, poi la notizia dell’inchiesta in cui è coinvolto anche il figlio Piero. Si sfoga e attacca frontalmente Letta e Lupi: «Qui neanche un euro, favoriscono solo il Nord. Italia non è un Paese serio ma un circo equestre»

«L'Imu è un monumento alla demenzialità, una truffa per i cittadini italiani, una offesa ad un intero popolo». A dirlo il sindaco di Salerno e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo De Luca, nel corso di un convegno nella sede di Confindustria Salerno. «Mentre prima - rimarca De Luca - pagavamo due tasse, ora ne pagheremo tre. Questo non è un Paese serio, ma un circo equestre con espressioni anche nell’azione di governo».

«Letta e Lupi non mi stanno facendo un piacere. Dovrebbero solo applicare la legge 81 del 2001, cosa che non fanno. un vero scandalo». Ha rincarato la dose De Luca, in merito alla questione del doppio incarico di sindaco e vice ministro, nel corso della due giorni «Destinazione Sud: analisi e progettazione per il turismo» che si è conclusa oggi nella sede di Confindustria Salerno. «Io sono - aggiunge De Luca - l'unico vice ministro, esponente meridionale, che dopo sette mesi, è ancora privo di deleghe. Bisognerebbe solo applicare la legge 81».

«Assistiamo ad uno scontro aperto tra le aree meridionali e alcune aree del Nord, per quanto riguarda le risorse. Penso, ad esempio, all'area milanese, molto cara al ministro delle Infrastrutture, in merito a concessioni autostradali o ad interventi non urgenti, mentre noi al Sud non riusciamo ad ottenere risorse neanche per l'ordinario», ha proseguito a Confindustria. «In Italia - spiega De Luca - si dovrebbe puntare su due comparti: l'economia turistica e la trasformazione urbana. Il problema è che bisogna fare delle scelte e decidere. Governare non significa proporre i titoli di capitoli legislativi.ÿViviamo in un groviglio legislativo infernale. Seppure domani avessimo tutte le risorse necessarie, l'Italia non sarebbe in grado di investirle perchè siamo in una palude burocratica».

Sempre sulla mancanza di risorse, rivolgendosi all'assessore regionale Pasquale Sommese, presente in sala, aggiunge: «In Campania l'unico avvenimento di interesse, che attira turisti da ogni dove, è rappresentato dalle Luci d'Artista e noi, nonostante la ricaduta economica e il grande interesse che suscita l'iniziativa, non riceviamo un euro. Stesso discorso vale per la programmazione, eccellente, del Teatro Verdi di Salerno».

E l'intimidazione finisce in prima pagina anche in Inghilterra