IL CASO «Fondi Ue a piccoli Comuni De Luca ritiri il ricorso»

Il deputato del Pd Paolucci attacca il sindaco Di Salerno. Critico anche l’onorevole Simone Valiante. «Ha sbagliato, ma il centrodestra non faccia polemiche strumentali»

«Vincenzo De Luca ritiri il ricorso contro la delibera regionale che assegna 300 milioni di euro di Fondi europei ai piccoli Comuni». Così in una nota Massimo Paolucci, deputato del Pd. «Stupisce che un sindaco tenti di bloccare per via amministrativa finanziamenti destinati a centinaia di piccoli Comuni. Si tratta di una scelta sbagliata e miope – aggiunge Paolucci – non è contrapponendo le grandi città al destino delle piccole comunità che si rilancia la Campania».. «Dividere sindaci, divenire paladino di incomprensibili egoismi territoriali rappresenta un clamoroso autogol ed un regalo al Presidente della Regione, Stefano Caldoro - conclude Paolucci -. Esprimo piena solidarietà ai sindaci che in queste ore stanno protestando contro la scelta di De Luca».
E sull’argomento è intervenuto anche il deputato salernitano, sempre del Pd, Simone Valiante: «Dopo aver abbandonato le aree interne della regione, il centro destra non pensi di utilizzare argomenti tanto complessi per polemiche strumentali e scontri politici sterili e dannosi contro De Luca e il Pd. De Luca ha sbagliato nel promuovere il ricorso contro le deliberazioni della giunta regionale – aggiunge Valiante - ma la stessa non può far passare un impegno che resta tardivo nell’impiego di risorse finora inutilizzate come un’iniziativa esaustiva per le aree interne e sostitutiva rispetto ad altre esigenze rimaste finora completamente abbandonate, come la forestazione. Difendo le deliberazioni della regione – conclude il deputato campano – perché sono frutto di un lavoro di sollecitazione che Anci Campania e in particolare il coordinamento dei piccoli comuni hanno portato avanti in questi anni».