GIFFONI FILM FESTIVAL

Il cardinale Martinoospite a sorpresa

Il porporato ha avuto parole di elogio per la kermesse dei giovani. E ieri è arrivata la notizia dell'avvenuto finanziamento di 20 milioni della Regione per il Multimedia Valley

Dopo Meg Ryan, quello che è successo ieri durante il Giffoni Film Festival, è l’evento più importante e più straordinario che potesse accadere alla città e alla manifestazione. La giunta Regionale della Campania ha approvato il finanziamento per 20 milioni di euro che consentirà di completare il progetto del Giffoni Multimedia Valley, il più grande centro per la promozione e la diffusione della cultura.
"Con questa decisione finale si potrà finalmente aprire il cantiere di "Giffoni Multimedia Valley", che porterà una stagione di sviluppo della cultura nella nostra città". Questo il commento entusiastico che il sindaco Paolo Russomando ha affidato ad una nota diramata nella mattinata di ieri dall’ufficio stampa di Palazzo di Città. Claudio Gubitosi, invece, pur essendo visibilmente contento non ha al momento rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.
Saltata la visita del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi che ha comunque fatto pervenire il suo messaggio agli organizzatori ed ai giurati, è stata la giornata della visita a sorpresa del cardinale Raffaele Martino. «Si respira una bella aria qui al Festival. E’ un albero che cresce sempre di più e bene anno dopo anno».
Sul versante cinematografico la giornata di ieri è stata dedicata alla visione degli ultimi film in concorso per le sezioni Y-Gen e Free To Fly e alle votazioni per le categorie Kidz e First Screen.
Tra i film più gettonati dai giovani giurati, e in odore di vittoria, "Blind" dell’olandese Tamar van der Dop, in concorso nella sezione Y-Gen, definito da alcuni giurati "un quadro in movimento" ed il film "Leroy" del tedesco Armin Völckers, in concorso nella sezione Free to Fly. Quattro gli ospiti di ieri. Si è cominciato nella mattinata con la giovanissima interprete della fiction "I Cesaroni" Alessandra Mastronardi e con Pino Insegno, a Giffoni per presentare il trailer del film diretto dal giovane regista siciliano Gianluca Sodaro, dal titolo "Ti Stramo - Ho voglia di un’ultima notte d’amore da manuale prima di tre baci sopra il cielo".
Nel pomeriggio è arrivata la bambina prodigio di Hollywood, Abigail Breslin, candidata all’Oscar nel 2006 per il suo ruolo in "Little Miss Sunshine", vincitore di due Oscar per la migliore sceneggiatura e miglior attore non protagonista. A Giffoni con mamma e papà ha detto: "Sono felice che in questo festival i giurati abbiano la mia età. Il mio mito? Meryl Streep". Poi la comparsata di Giulio Scarpati, protagonista di un Medico in famiglia. Oggi si chiudono i battenti con la proclamazione dei vincitori e con gli ultimi ospiti che sono Veronica Pivetti ed Eleonora Giorgi. In serata concerto di Max Gazzè e Tricarico.
Mattia A. Carpinelli