Salerno

Il Capodanno in piazza costerà più di trecentomila euro

Oltre ai cachet di Antonello Venditti e Claudia Gerini ci sono i fuochi e i servizi. E le spese delle altre manifestazioni hanno già superato quota centomila

SALERNO. Non solo le installazioni luminose, le spese che il Comune di Salerno sostiene per gli eventi natalizi sono molteplici e contribuiscono ad allungare le voci del conto finale. Tra questi i vari contributi per le manifestazioni che arricchiscono il cartellone natalizio. Uno di questi è quello per la realizzazione della manifestazione “Il presepe di sabbia”, in corso in questi giorni nei pressi della stazione marittima. Come si ricorderà, tre artisti dallo scorso 8 dicembre stanno realizzando con la sabbia una natività ispirandosi al tema dell’immigrazione. Per l’intera manifestazione l’associazione “Genius loci” ha stimato un costo di 66mila euro ed ha chiesto un contributo al Comune di Salerno che, lo scorso 12 dicembre, ha approvato una delibera di giunta con la quale si concede un finanziamento di 30mila euro, ovvero poco meno della metà dell’intera spesa, più l’affissione gratuita dei manifesti per pubblicizzare l’evento.

leggi anche: Il Marina d'Arechi porto dei record nel Mezzogiorno Sono state infatti completate in questi giorni tutte le opere a mare. Ha già numeri da primato per il mercato della nautica internazionale

Altra spesa è stata quella messa in conto per l’evento “Salerno in 3D”, una proiezione in video mapping che ogni sera, a partire dalle 18, trasforma la facciata del complesso di Santa Sofia, nel centro storico cittadino. In questo caso il contributo stabilito dall’amministrazione in favore dell’associazione “Osservatorio sui minori”, organizzatrice dell’evento, è stato di 40mila euro, stanziati sempre attraverso delibera di giunta. Infine, ma non per importanza, ci sono i soldi che il Comune ha messo in conto di spendere per l’organizzazione del Capodanno in piazza. Come è noto quest’anno a salire sul palcoscenico per far compagnia ai salernitani fino allo scoccare della mezzanotte sarà il cantante romano Antonello Venditti. Per garantirsi questa importante presenza l’amministrazione ha dovuto dare alla società “Roma Capoccia” 225mila euro, comprensivi anche di una serie di ulteriori servizi quali il palco, l’impianto audio e delle luci, le spese per lo staff.

Sempre attraverso la stessa società, il Comune di Salerno si è assicurato anche un’importante presentatrice per la serata, ovvero l’attrice, anch’essa romana, Claudia Gerini. In questo caso il cachet è stato fissato in 20mila euro. Infine, l’ultima spesa relativa all’ultima serata dell’anno è quella per garantire un degno spettacolo di fuochi pirotecnici a suggellare l’inizio del nuovo anno.

In questo caso, l’amministrazione si è affidata alla ditta Fireworks di Ugo Lieto con sede a Roccarainola, in provincia di Napoli che ha proposto uno spettacolo al costo di 39mila euro. Facendo due rapidi conti, la spesa è di 284mila euro, ma non è quella finale. Bisogna aggiungere la stampa dei manifesti, il servizio fotografico, l’orologio digitale, il nolo di bagni chimici, il servizio di vigilanza antincendio e i diritti Siae. Alla fine, quindi, si supereranno abbondantemente i 300mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA