stasera su RADIO alfa

Il cantautore Salis è l’ospite di Radio Palco

SALERNO. Si chiama Roberto Salis, è nato ad Iglesias nel 1976, è un cantautore e sarà l'ospite della puntata di questa sera, 31 luglio, di Radio Palco, la rubrica di Radio Alfa che ogni settimana dà...

SALERNO. Si chiama Roberto Salis, è nato ad Iglesias nel 1976, è un cantautore e sarà l'ospite della puntata di questa sera, 31 luglio, di Radio Palco, la rubrica di Radio Alfa che ogni settimana dà voce ad un artista emergente.

Dopo aver terminato gli studi in chimica, Roberto ha iniziato a suonare in giro in tutta la Sardegna con il suo gruppo blues elettrico, country, e rock, per poi trasferirsi a Roma e infine a Milano, dove vive attualmente. Nel corso di questi anni si è esibito live in città come Milano, Roma, Bellinzona, Lugano, Torino ed in tutto il centro-nord Italia e in altre piccole città del nostro Paese: come chitarrista elettrico ed acustico, sia da solo come One Man Band, che con svariate band.

Durante la permanenza a Roma, Roberto ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore per gli allievi della scuola del Centro Sperimentale di Cinema di Roma, e durante i concerti nella capitale ha conosciuto il percussionista Carlo Martinelli, con il quale ha poi suonato in alcuni live all'insegna del blues.

Trasferitosi a Milano, Roberto Salis ha iniziato a suonare nei locali in varie formazioni, ed oltre alla musica americana e inglese ha iniziato ad affacciarsi al cantautorato italiano innamorandosi di Fabrizio De Andrè. Ha poi intrapreso una proficua collaborazione con l'associazione teatrale "La Manifattura", facendo le musiche in presa diretta come One-man-band nei spettacoli teatrali.

Il primo album di Roberto Salis risale al 2009, anno caratterizzato anche una intensa attività live, proseguita poi nel 2010, al fianco di Irene Fargo.

Nel 2011 è uscito l'album "Amore Acustico", progetto di sola chitarra in cui Roberto ha rieletto a modo suo brani d'amore in sola chiave strumentale. Nell'agosto dello stesso anno ha visto la luce anche il terzo disco di Roberto Salis, dal titolo D'Azzardo, presentato live al Metarock festival di Pisa, facendo da gruppo spalla della Bandabardò.

A Febbraio 2012 è uscito il video clip del brano Merlino(diavolo di un figlio) tratto dall'album "D'azzardo". Nello stesso anno, tra i vari live, sicuramente è da menzionare l'apertura del concerto dei Nomadi.

A gennaio di quest'anno Roberto Salis ha dato vita al suo quarto album, dal titolo "IL cavallo di Troia" prodotto da Lorenzo Zambianchi. «i tratta di un lavoro - racconta Roberto - composto da sette brani inediti di matrice blues e country, "vestiti" con i suoni attuali della musica house, deep house, dub house e lounge, miscelati con i suoni classici e graffianti delle chitarre resofoniche d'acciaio, banjo, chitarre slide ed elettriche. Questo lavoro intende "attualizzare" una musica importante come il blues (con stili musicali, solo apparentemente distanti tra loro, come la musica da discoteca e la musica nera».

Roberto Salis sarà ospite a Radio Alfa, nella puntata di Radio Palco, in onda questa sera, 31 luglio, alle 18:00, in replica alle 21:00 di stasera e domenica 4 agosto alle 19:00.