Il campus accoglie le matricole

Stand, visite e spettacoli per introdurre i nuovi iscritti alle attività dell’Ateneo

Sono finiti i tempi in cui le giovani matricole vagavano spaesate all’interno dello sconosciuto campus universitario: fino a domani le associazioni Vivi Unisa, Agorà e Futura accoglieranno le “nuove leve” con uno speciale evento di orientamento patrocinato e sostenuto dall’Università di Salerno.

L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento degli studenti nell’attiva e quotidiana vita accademica. Orientamento, musica, sport, cultura e divertimento: sono le cinque parole con cui si potrebbe riassumere il Progetto Accoglienza Matricole (Pam), ideato e organizzato dalle diverse associazioni studentesche. I partecipanti potranno visitare gli stand, allestiti dai rappresentanti delle singole facoltà, per ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage. Ampio spazio, anche, per l’intrattenimento ed il gioco, per trascorrere qualche momento di relax e staccare la spina, anche solo per qualche ora, da libri, appunti e lezioni: a Piazza del Sapere, dalle 10 alle 17, campi di pallavolo, basket, ping pong e calcio balilla attendono i giovani. Non mancheranno anche divertenti quiz ed entusiasmanti cacce al tesoro. Da protagonista farà anche la musica live ed i dj set per vivere l’Università anche di notte, obiettivo sempre rimarcato dalle diverse associazioni studentesche che, tra i buoni propositi avallati durante le ultime elezioni, avevano evidenziato l’esigenza di vivere il campus h24. Per tre giorni piazza De Rosa (antistante il Rettorato) dalle 22 in poi, sarà il centro ed il punto di riferimento di chi vuole scoprire il Campus universitario. Ieri è toccata al dj set di Raffaele Del Zingaro, Mariaceleste, Enzo V, Andrea Durante e Michele Tesone, a cura di Martedì Universitario. Questa sera sarà la volta del live concert con Antunzmask, D Lem, Flowers&Paraffine, Morris, Goldmine, mentre a chiusura è previsto il dj set con Mauro Marigliano. Il sipario calerà domani sera: questa volta saranno le note dei Molotov D’Irpinia e Muro del canto a sancire la fine della tre giorni. Al termine è previsto anche il dj set firmato Dako from Beat-@-Time.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Caot (Centro d’ateneo per l’orientamento e il tutorato), dell’Adisu Salerno (Azienda per il diritto allo studio), del Cus Salerno (Centro universitario sportivo), dell’ufficio stampa e promozione d’ateneo, di Unis@und webradio, del Csda (Centro stampa di ateneo) e di Martedì Universitario. ©RIPRODUZIONE RISERVATA