Pertosa/auletta 

Il Cai organizza visite guidate alle Grotte per i disabili 

PERTOSA. Il gruppo speleologico della sezione Cai di Salerno organizza per il 27 maggio nelle Grotte di Pertosa-Auletta l’evento “diversamente speleo”. L’attenzione sarà rivolta a persone con...

PERTOSA. Il gruppo speleologico della sezione Cai di Salerno organizza per il 27 maggio nelle Grotte di Pertosa-Auletta l’evento “diversamente speleo”. L’attenzione sarà rivolta a persone con disabilità visiva, ma anche ad atleti disabili che praticano varie discipline sportive. «La manifestazione – spiegano gli organizzatori - si intitolerà “In ascolto del silenzio” e sarà incentrata sul tentativo di dimostrare che la bellezza della natura è percepibile attraverso tutti i nostri sensi. Per tale motivo la grotta con il suo ambiente riteniamo costituisca l’ambiente più idoneo per questo esperimento».
Il programma prevede domenica 27 maggio alle 9,30 la partenza del gruppo di persone diversamente abili accompagnate da uno o due familiari, ciascuno dei quali avrà l’assistenza di due o più volontari speleologi, a seconda del grado di disabilità. La manifestazione durerà l’intera giornata e dopo l’escursione ci sarà un momento di socializzazione tra tutti i partecipanti che terminerà con un pranzo offerto dall’organizzazione, grazie alla collaborazione del G.O.P.I. di Caggiano e degli sponsor che hanno contribuito con offerta di prodotti. «Grazie al contributo della De Clemente Conserve Spa di Fisciano - hanno concluso i componenti del Cai Salerno - saranno inaugurate delle tabelle di ausilio per i non vedenti che sono state realizzate con il patrocinio del Cai sezione di Salerno e della Federazione speleologica campana e che saranno donate da tutti gli speleologi alla Fondazione MIdA e costituiranno presidio permanente in vari punti del tratto turistico delle grotte».
Le Grotte di Pertosa-Auletta, nei prossimi mesi, saranno accessibili per gran parte del percorso turistico e per il tratto in barca alle persone con disabilità motoria, grazie a una piattaforma che consentirà la salita e la discesa dalla barca di persone in carrozzina.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.