progetti

Il business del digitale, nasce un incubature

Nasce a Salerno 56Cube la venture incubator di start up per il Sud Italia, rivolta a tutti i nuovi talenti e giovani imprenditori meridionali, che hanno una business idea valida in campo IT. 56Cube,...

Nasce a Salerno 56Cube la venture incubator di start up per il Sud Italia, rivolta a tutti i nuovi talenti e giovani imprenditori meridionali, che hanno una business idea valida in campo IT. 56Cube, nata in seno alla milanese Digital Magics, affianca chi propone un’idea valida, aiutando a trasformare l’idea stessa in azienda di successo, accelerandone lo sviluppo. «Il digitale rappresenta il futuro per il nostro Paese: è un settore in forte espansione con moltissime opportunità - dichiara Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics - potrà contribuire alla metà della crescita del Pil italiano. Dal 2008 con Digital Magics operiamo come incubatore di imprese, riceviamo circa 500 proposte ogni anno.

Il Sud ha un grosso potenziale in termini di talenti e di professionalità e in margini di crescita del mercato». 56Cube, la cui sede è a Fisciano, vicino all’ateneo, vantando una stretta collaborazione con l’ateneo, con cui condivide ricercatori, risorse e laboratori, ha un duplice ruolo di venture capitalist, offrendo il primo finanziamento in fase di creazione della startup innovativa e di incubatore, fornendo all’azienda incubata servizi - dalle risorse umane allo sviluppo di prodotto, dalla finanza al marketing - conoscenze e supporti per accelerare il processo di crescita aziendale. «Abbiamo scelto come sede Salerno per essere presenti in prima linea sul territorio, - aggiunge Gennaro Tesone, Ceo 56Cube, -coinvolgendo direttamente i creatori a sviluppare le proprie idee al Sud e creando nuove opportunità di lavoro per i giovani». Le startup incubate sono You-ng, progetto di editoria indipendente fondato da Germano Milite, e SkillMe Network digitale di professionisti ideato da Danila Autuori.

Imma Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA