«Il boat show ha un futuro assicurato»

Soddisfatti gli espositori per l’afflusso di pubblico, i contatti con possibili clienti e le opportunità che offre la struttura

di Ilaria Cuomo

. Tantissimi i visitatori, tra appassionati e curiosi, che anche ieri hanno calcato i pontili del Marina d’Arechi. Sono state stimate circa 15.000 presenze nel week end ed altrettante, tempo permettendo, sono attese il prossimo sabato 24 e domenica 25 ottobre. 140 le imbarcazioni in mostra al pubblico e ben 150 gli espositori che, con entusiasmo, hanno presenziato a questa prima edizione del Salerno Boat Show.

«Ci occupiamo di cantieristica, rivendita gommoni, imbarcazioni e manutenzioni – spiega Marco Giuliano, responsabile della società Giuliano e siamo già stati presenti ad altre manifestazioni nautiche come quella di Genova. Questa prima edizione del Salerno Boat Show nel primo weekend ha avuto, secondo me, un discreto successo, c’è stato infatti un buon afflusso di visitatori, anche se una buona parte è stata spinta da una forte curiosità. Marina d’Arechi è un’ottima location per la manifestazione, è stato possibile permettere al pubblico di fare prove in acqua per pubblicizzare e far conoscere meglio il prodotto. Credo che questa manifestazione abbia sicuramente un’ampia possibilità di crescita anche se consiglio, per i prossimi anni, di organizzare la kermesse durante il periodo estivo».

Anche Antonio Pane, amministratore della nautica Salpa, è entusiasta di questa prima edizione: «Abbiamo presentato ben tre nuovi modelli di imbarcazione: il Salpa 23X, il Salpa 23XL ed il Salpa 38X. C’è stato un cospicuo afflusso di pubblico ed abbiamo anche fatto interessanti prove a mare con i clienti. Sono fiducioso e sono sicuro che l’evento nautico salernitano negli anni a venire potrà crescere sempre di più, anche e soprattutto invitando un ampio pubblico internazionale».

«Ci occupiamo di tappezzeria nautica e questo evento faceva davvero per noi», spiega Patrizia Voto, responsabile della Tappezzeria nautica Voto. «L’evento è stato davvero gratificante, sono stati tanti i visitatori che ci hanno permesso di presentare le nostre proposte innovative, che sono piaciute molto e sono state apprezzate». «È stata – aggiunge – la nostra prima esperienza, infatti prima di adesso non avevamo preso parte ad alcun evento del genere e sono sicura che, visto il grande successo, verrà proposta anche la seconda edizione».

Tra gli stand anche aziende che si occupano dell’arredamento nautico, come la Graves di Francesco Pecoraro: «Siamo un’azienda che provvede all’arredamento delle imbarcazioni, lavoriamo sia come tappezzeria che come lavorazione dell’inox e falegnameria. Il nostro segreto è l’autonomia. Il Salerno Boat Show è stato davvero interessante in questo weekend, noi già operiamo con il Marina d’Arechi ed essere presenti qui è sicuramente un’occasione per incontrare persone appassionate di imbarcazioni anche per condividere esperienze ed esigenze. Questo week end di manifestazione è andato, senza ombra di dubbio, benissimo ed i prossimi sabato e domenica andrà ancora meglio».

«Ci occupiamo della costruzione di gommoni di 5 metri fino a 14 metri ed in occasione del Salerno Boat Show abbiamo esposto con orgoglio il nostro ultimo prodotto Mitro45», racconta Luigi Vitiello, ingegnere dell’azienda MW Marine. «Questi due giorni di evento hanno visto una buona e cospicua affluenza di curiosi e di interessati, speriamo ancora meglio nel prossimo weekend». «Salerno – aggiunge l’ingegnere – potrà sempre crescere dal punto di vista nautico e penso che il Marina d’Arechi abbia grandi potenzialità e sia un porto degno di nota ed ammirazione».

«La società di cui faccio parte provvede alla vendita ed all’assistenza di prodotti marini», conclude Gerardo Della Rocca, società tecno mare Group. «Il Salerno Boat Show, ha avuto un grande successo, tante le persone interessate ai nostri prodotti. Spero realmente che ciò possa essere solo la porta capace di aprire future collaborazione con il Marina d’Arechi, struttura nuova e sicuramente rivolta al futuro e ben curata. I salernitani credo debbano sentirsi onorati di tale manifestazione ».

©RIPRODUZIONE RISERVATA