Il 900 “rive” al Ravello Festival tra musica jazz e testi di Baricco

RAVELLO. Il Ravello Festival ripercorrerà il Novecento tra musica e parole. Stasera, con inizio alle ore 21.30, nella sala dei Cavalieri a villa Rufolo, il meglio della produzione jazzistica del...

RAVELLO. Il Ravello Festival ripercorrerà il Novecento tra musica e parole. Stasera, con inizio alle ore 21.30, nella sala dei Cavalieri a villa Rufolo, il meglio della produzione jazzistica del secolo scorso si alternerà ad alcuni brani tratti dal romanzo di Alessandro Baricco dal titolo “Novecento”.

Protagonisti dell’appuntamento, inserito nell’ambito della kermesse ravellese, saranno l’attore e regista Paolo Cresta e il “Marco Sannini Jazz Trio”, composto da Marco Sannini alla tromba, Oscar Montalbano alla chitarra monouche e Marco De Tilla al contrabbasso. La storia raccontata sarà struggente, amara e dolcissima al tempo stesso.

Con uno sguardo rivolto al mare della Costiera amalfitana si narrerà di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica incantevole che non esiste da nessuna altra parte che non sia l’oceano. Il suo nome è Novecento. Il suo mondo una nave dalla quale non sa scendere. Perché oltre quella nave c’è la vita e la musica, quella che suona perché l’oceano è grande e fa paura, è invece l’unica vita che sa immaginare. (a.c.)