scuola, graduatorie ad esaurimento 

Il 30 agosto il calendario dei supplenti

C’è ancora qualche possibilità, per i precari storici della scuola salernitana, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, di ottenere un incarico annuale per l’anno scolastico oramai alle porte. Il...

C’è ancora qualche possibilità, per i precari storici della scuola salernitana, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, di ottenere un incarico annuale per l’anno scolastico oramai alle porte. Il provveditorato, infatti, ha reso noto che “il calendario per le eventuali individuazioni dei docenti destinatari di rapporto di lavoro a tempo determinato dalle graduatorie ad esaurimento per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado” sarà pubblicato il 30 agosto sul proprio sito istituzionale.
Dunque per i “supplenti”, oramai da anni in attesa di non vivere più da precari e di ottenere l’agognata cattedra, s’accende un barlume di speranza e comincia il conto alla rovescia.
E, perciò, dopo la delusione di aver passato, anche stavolta, senza successo, il turno delle immissione in ruolo s’intravede una flebile aspettativa consolatoria. Che, in sostanza, si traduce anche stavolta, con l’occasione di ottenere un incarico annuale, anche se il termine “eventuale”, riferito all’individuazione dei docenti, contenuto nella circolare non è per nulla foriero di novità esaltanti. Perché prima di aprire le porte ai prof che saranno investiti dell’incarico a tempo determinato, dovrà essere completato l’organico delle scuole di ogni ordine e grado di Salerno e provincia. E, solo allora, si saprà se ci sono cattedre scoperte e, dunque, la possibilità d’inserire i docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento, e non ancora entrati di ruolo, nell’organigramma dell’anno scolastico 2017/2018. Professori precari che, a questo punto, dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di poter capire se quest’anno scolastico comincerà, per loro, sotto i migliori auspici oppure se dovranno attendere ulteriori sviluppi. (g.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA