Idee regalo per Natale? Meglio a chilometri zero

I giovani artigiani salernitani si affidano ai social network per combattere la crisi Sciarpe, gioielli e confetture “hand made” nelle visitatissime vetrine virtuali

«Proponiamoci di comprare i regali di Natale da piccoli imprenditori, piccoli artigiani, piccole librerie indipendenti. Oppure dall’amica che realizza gioielli con materiali riciclati, dall’amico che ha un agriturismo e che produce marmellate e conserve. Così facendo saremo noi a dare una mano alla nostra ripresa e molte più persone potranno vivere un Natale sereno».

È da giorni che sulle bacheche Facebook gira questo messaggio. A postarlo sono soprattutto quanti - a Salerno ma non solo, visto il momento particolare che stiamo vivendo - hanno deciso di fare delle proprie passioni un vero e proprio lavoro, per lo più manuale, sfruttando l’estro e la creatività. E, non potendosi permettere il fitto di un negozio, dove esporre le proprie creazioni, hanno utilizzato i social network come vantaggiose vetrine che si affacciano su piazze strerminate e, per di più, a “costo zero”.

Ecco, quindi, che soprattutto in un periodo come questo - in cui è bello accumulare i regalini sotto l’albero da donare poi alle persone a cui si vuol bene ma, al contempo, non si ha la possibilità di spendere molto, gli artigiani 2.0 possono rappresentare una validissima alternativa ai grandi brand. E per di più utilissima per aiutare la “nostra” economia.

«Facciamo in modo che i nostri soldi arrivino a gente comune, che lavora seriamente e che ha bisogno di essere sostenuta e non alle multinazionali», recita anche il messaggio che sta ottenendo sempre più condivisioni.

Un Natale a “chilometri zero”, insomma, quello che molti intendono vivere quest’anno e le opportunità non mancano. C’è chi, come lovinghina handmade, nome d’arte di Antonella Di Capua, confeziona splendide sciarpe che possono diventare, a discrezione di chi le indossa, cappucci, fasce per capelli e scalda colli. A prezzi più che vantaggiosi.

Di giovani designer di gioielli la rete ne è piena: a Salerno sono tanti i creatori di bijoux che sfruttano i social per far conoscere le proprie opere. Un marchio fra tutti quello creato da un gruppo di ragazze, tra cui Simona Sammartino: LeVa SimPaTiCa, specializzata in creazioni in pelle, pietre dure di ogni genere, fimo e cernit, decoupage and countrypainting, che organizza addirittura show room itineranti nei salotti delle possibili acquirenti.

E se proprio non si vuole rinunciare al piacere di girare per stand, acquistando rigorosamente da giovani artigiani salernitani, dal 20 al 22 dicembre è possibile farlo al Lido di Mercatello dove verrà allestito il Mercatino delle Idee versione natalizia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA