fondi per l’aeroporto

Iannone: superati ritardi di anni

La Provincia ringrazia Caldoro per l’incontro con Passera

Il finanziamento di 49 milioni non è stato ancora materialmente erogato. C’è l’impegno del ministro Corrado Passera a farlo entro il prossimo mese di marzo, ma tanto è bastato al presidente della Provincia, Antonio Iannone, per commentare con entusiasmo l’esito dell’incontro dell’altro ieri a Roma tra il ministro e il presidente della Regione Campania, a cui ha partecipato pure il presidente della società consortile dell’aeroporto di Salerno, Antonio Fasolino. «Desidero ringraziare il presidente della Regione, Stefano Caldoro, e il presidente del Consorzio aeroportuale Salerno-Costa d’Amalfi, Antonio Fasolino, per l’importante e positivo confronto avuto con il ministro per le Infrastrutture Corrado Passera», ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, commentando la notizia dell’impegno a sbloccare i fondi Cipe per l’allungamento della pista dell’aeroporto.

«Lo scalo di Pontecagnano - ha sottolineato Iannone - rappresenta, ogni giorno di più, una realtà capace di determinare lo sviluppo del territorio. Un risultato importante che premia la scelta strategica della Provincia di Salerno e della Camera di Commercio».

«Abbiamo dimostrato - ha concluso - che la tenacia e la volontà politica, coniugata alla capacità amministrativa e all’amore per la propria terra, possono colmare anni di ritardi e di errori altrimenti ritenuti incolmabili». Iannone non ha fatto alcun cenno sulla spinosa questione della gestione dello scalo, che la Regione vorrebbe fosse unica con quella di Capodichino, mentre, come è noto, dall’Enac è arrivato il via libera per il bando pubblico che ha come oggetto la vendita ai privati del 65 per cento delle azioni della società consortile. Sarà questo il nodo da sciogliere nelle prossime settimane.