buccino 

I volti del sud in mostra all’antica Volcei

BUCCINO. Viaggio tra i dipinti nel museo archeologico nazionale “Gigante” di Buccino. Da domani a mercoledì 8, nel chiostro del museo archeologico nazionale di Buccino-Volcei “Marcello Gigante”, è in...

BUCCINO. Viaggio tra i dipinti nel museo archeologico nazionale “Gigante” di Buccino. Da domani a mercoledì 8, nel chiostro del museo archeologico nazionale di Buccino-Volcei “Marcello Gigante”, è in programma la mostra di pittura sui paesaggi e i volti del Sud Italia. L’evento gratuito, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Buccino, è promosso dall’associazione culturale Crt Tanagro di Buccino e vedrà l’esposizione dei quadri realizzati dai pittori Nadia Miglino, Cono Giardullo, Rosa Berardi, Antonella Cimarrusti, Stefano D’Acunto, Paolo Robleto, Donatella Martusciello, Maria Mansi, Vincenzo Paudice, Felice La Sala, Giovanna Petrosino, Francesca Accarino, Martina Fiore e Maria Perretta.
«La nostra associazione, denominata Comitato ricreativo territoriale, vede tra gli associati tanti professionisti e giovani che quotidianamente sono impegnati nelle numerose attività culturali, ricreative e sportive nel territorio del Tanagro - spiega il presidente dell’associazione, Vincenzo Raimondo - con questa mostra vogliamo dare l’opportunità di far conoscere i dipinti realizzati dai giovani artisti provenienti dal Vallo di Diano, dal Tanagro e dal Cilento».
Una mostra importante dunque, quella che si svolgerà nell’antica Volcei e che racconterà temi sociali del Mezzogiorno d’Italia, delle antiche tradizioni e della cultura popolare.
Mariateresa Conte
©RIPRODUZIONE RISERVATA.