romagnano al monte

I volontari scoprono una discarica di rifiuti con amianto

ROMAGNANO AL MONTE. Una discarica abusiva con lastre di amianto, pezzi di vetro, pneumatici, ferro, elettrodomestici, sacchetti e materiale di vario genere, è stata scoperta pochi giorni fa a...

ROMAGNANO AL MONTE. Una discarica abusiva con lastre di amianto, pezzi di vetro, pneumatici, ferro, elettrodomestici, sacchetti e materiale di vario genere, è stata scoperta pochi giorni fa a Romagnano al Monte, da parte delle guardie ambientali dell’associazione nazionale Protezione animali, natura e ambiente di Salerno. I rifiuti sono stati rinvenuti nei terreni che costeggiano la strada provinciale del piccolo paesino del Tanagro.

Uno scempio ambientale scoperto dall’Anpana, grazie all’attività di monitoraggio del territorio salernitano e alle numerose segnalazioni anonime ricevute da parte dei cittadini.

«All’interno della discarica abusiva abbiamo rinvenuto un abbandono incontrollato di rifiuti particolarmente pericolosi- spiega Vincenzo Senatore, responsabile provinciale dell’Anpana-Tra i rifiuti ci sono anche pezzi di amianto in frantumi che rilasciano nell’aria polveri sottili cancerogene e pericolosissime per la salute dei cittadini e dei residenti che vivono in prossimità della zona del ritrovamento. Il nostro obiettivo- spiega Senatore- è quello di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini».

Intanto le guardie ambientali hanno stilato un dossier che è stato inviato al Comune di Romagnano al Monte. Sarà il sindaco Giuliana Colucci ora, a dover adottare entro 60 giorni, le misure e i provvedimenti per la rimozione e la bonifica dell’area interessata dalla presenza dello sversamento illegale dei rifiuti. Se il Comune non provvederà entro i termini stabiliti dalla legge alla rimozione dei rifiuti, il dossier con allegata la relativa documentazione fotografica, finirà in mano alla procura della Repubblica di Salerno che accerterà le eventuali responsabilità.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA