I vigili annullano sei anni di multe 

La decisione della Polizia municipale dopo le sentenze sfavorevoli emesse dal Giudice di pace

Il comando della polizia locale di Angri, guidato dal maggiore Anna Galasso, provvederà ad annullare in autotutela sei anni di multe a seguito di diverse sentenze dei giudici di pace operanti al tribunale di Nocera Inferiore che hanno visto in primo grado soccombere il municipio angrese. Nello specifico il discarico amministrativo riguarderà le sanzioni relative alle annualità 2005-2006-2007-2008-2009 e quelle emesse durante l’anno 2012. L’importo totale è pari a circa 9.600 euro.
Dopo molti anni, quindi, numerosi utenti hanno potuto ottenere l’annullamento delle sanzioni grazie al provvedimento di discarico amministrativo portato a termine dal comando dei vigili urbani. Una vicenda che evidenzia i tempi lunghi della burocrazia. Senza dubbio una buona notizia per coloro che avevano presentato ricorso ottenendo anche sentenze favorevoli. Il comando ha pertanto deciso di evitare, in presenza di specifiche sentenze di ricorrere in appello innescando un lungo e costoso contenzioso con gli automobilisti. Da qui il provvedimento di pacificazione con cui è stato deciso di annullare i verbali attraverso l’utilizzo del portale Assisteweb.
La procedura informatica eliminerà qualsiasi traccia della sanzione a suo tempo elevata facendo anche chiarezza nella mole di multe elevate nel corso del tempo. L’importo minimo delle contravvenzioni è relativo al 2005 per 224 euro, quello massimo ha riguardato l’anno 2012 il cui importo è stato pari a circa 7.410 euro.
Si tratta di una scelta di tipo amministrativo finalizzata ad archiviare anche contabilmente la controversia sorta con gli automobilisti. Un provvedimento ritenuto necessario e che pone fine alla contrapposizione tra utenti e municipio. Non è la prima volta che Palazzo di Città percorre questa strada. Nel caso specifico si tratta di verbali elevati anche tredici anni fa. Si chiude così la pendenza tra l’Ente e numerosi automobilisti la cui caparbia attesa è stata premiata dalle sentenze favorevoli. La decisione dovrà adesso essere comunicata al settore finanziario del Comune, considerata la necessità di decurtare quelle che erano state considerate potenziali entrate dal bilancio comunale.
Intanto, per restare in tema di viabilità da evidenziare che è stata completata l’installazione degli attraversamenti pedonali a raso e l’istituzione del limite di velocità dei trenta chilometri orari in alcune strade. Gli attraversamenti pedonali a raso sono stati realizzati in diverse strade, in particolare nei pressi delle scuole e più precisamente in via Stabia, via Da Vinci, via Dante Alighieri, via Badia, via Nazionale e via D’Anna.
Pippo Della Corte
©RIPRODUZIONE RISERVATA