I trombonieri spengono quaranta candeline 

Mostra a ritroso nel tempo per celebrare la fondazione dell’associazione “Borgo Scacciaventi-Croce”

Un viaggio a ritroso, nel passato, per festeggiare i quarant’anni dalla fondazione dell’associazione storico-culturale trombonieri “Borgo Scacciaventi-Croce”. In occasione del quarantennale della fondazione del gruppo (nato nel 1978) è stata allestita sabato scorso – e sarà in esposizione per una settimana, fino al prossimo 27 maggio, presso i locali del Complesso Monumentale di San Giovanni in corso Umberto I – la mostra di costumi, cimeli e fotografie che nel corso degli anni hanno ricreato e diffuso la storia e le tradizioni cavensi, portando i colori della Festa di Montecastello e della Disfida dei Trombonieri lungo le strade e le piazze di diversi Comuni d’Italia.
«Quarant’anni sono un traguardo importante per un’associazione come la nostra che ha lavorato tanto e bene – ha commentato il capitano della squadra, Alessandro Falcone – Il festeggiamento più grande, ad ogni modo, lo vedremo completo alla Benedizione dei Trombonieri, quando l’associazione sfilerà in corteo con tutti i costumi che nell’arco dei quarant’anni sono stati prodotti. e non sono pochi. Abbiamo puntato a far conoscere le nostre radici, ogni associazione è nata dalla semplicità dalla volontà di stare insieme e di fare bene. Con costumi e foto abbiamo dimostrato che tanti anni fa la manifestazione era puro divertimento ed è questo che vogliamo trasmettere alle nuove e future generazioni».
«La scalpitante attesa verso l'inaugurazione della tanto attesa mostra, un tripudio di persone ci attendevano al Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni, dove siamo arrivati sfilando con una piccolissima rappresentanza, della nostra grande Associazione – hanno raccontato Mario Vigorito, Leo Salsano, Carmine Vitale, Matteo Monetta, Carmine Di Martino, Pierino Russo, Alfonso Salsano, Luigi Milone, Luigi Della Rocca e Felice Bisogno altri rappresentanti del sodalizio – Una grande emozione sia per il presidente Luigi Medolla che per i soci fondatori Gennaro Falcone e Ettore Benincasa presenti. Vogliamo immaginarci sicuramente emozionati da lassù i compianti Antonio Medolla e Michele Bisogno e tutti i soci che hanno fatto la storia del gruppo». L’associazione Borgo Scacciaventi Croce, intanto, non si ferma e oltre alla mostra ha già in cantiere per il 26 maggio le selezioni per Florinella con la ragazza che interpreterà la sposa cavese nella rievocazione delle storiche nozze del 7 luglio. (g. f.)