I tre gemelli di Cava sono ormai maggiorenni

Emanuele, Gianni e Mariarosaria furono protagonisti di una nascita record nel 1994. Il 25 dicembre per loro inizierà un’altra storia

Il 25 dicembre è una data amata ed attesa da tutti per festeggiare il Santo Natale. Ma per la famiglia Lamberti di Cava de’ Tirreni quel giorno di festa è una data ancora più attesa rispetto alle altre. Il 25 dicembre 1994 infatti la signora Silvana Tanimi Adinolfi e suo marito Gianfranco Lamberti festeggiavano la nascita dei loro 3 gemelli: Emanuele, Gianni e Mariarosaria, che quest'anno varcheranno la fatidica soglia della maturità. 3 angioletti che 18 anni fa, nel giorno del Santo Natale, vedevano la luce per la prima volta e commuovevano genitori, parenti ed amici per una nascita tutt'altro che normale. A quell'epoca, infatti, i parti plurigemellari non erano per niente facili e portavano non poche preoccupazioni per la saluta della madre e dei pargoli. Non si avevano ancora le conoscenze e gli strumenti medici a cui siamo abituati oggi e ogni volta che si era di fronte ad un parto plurigemellare i rischi e le preoccupazioni per la madre e i piccoli erano molto alte.

Tanto è vero che mamma Silvana fu trasferita all'ospedale S.S. Annunziata di Napoli per ricevere l'attenzione adeguata e partorire in sicurezza. Appare normale, quindi, che la notizia della nascita di Gianni, Emanuele e Mariarosaria nel 1994 ebbe grande eco non solo a livello locale ma anche nazionale. Se ne parlò tanto di quei 3 angioletti nati nel giorno del Santo Natale e la radio locale dell'epoca seguì con grande interesse anche il loro battesimo. Del resto non era un evento di tutti i giorni la nascita di 3 gemelli e alla gioia della loro venuta al mondo seguì subito la preoccupazione per la salute dei tre fratellini. «All'epoca era una cosa inusuale e i rischi - spiega la mamma Silvana - erano tanti. Era davvero un evento eccezionale che portava tanta gioia, ma anche tanta apprensione per la salute dei bambini. I quali nei primi periodi hanno sofferto a causa di alcuni problemi dovuti al parto, ma poi la situazione è migliorata gradualmente e sono cresciuti tutti e 3 belli e sani. Ora si sono fatti grandi e sono prossimi ai 18 anni, ma le preoccupazioni, visto il grave momento di crisi economica che stiamo vivendo, non mancano».

Ma crescere tre gemelli non è stato certo facile ed un grande aiuto a mamma e papà l'hanno dato tutti i parenti, ma principalmente la mamma di Silvana: nonna Antonietta Senatore. «Non abbiamo ricevuto nessun aiuto o sostegno dal Comune, ma per fortuna le nostre famiglie ci sono state molto vicine. Mia mamma Antonietta è stata fondamentale, così come è stato importante anche il supporto di mia cognata Annalisa Lamberti e dei miei due fratelli Riccardo e Maurizio Tanimi Adinolfi. Senza il loro sostegno sarebbe stato davvero molto dura per me e mio marito Gianfranco». L'attenzione dei parenti e degli zii, però, sarà ancora più importante ora che i 3 gemelli metelliani varcheranno la soglia della maturità. I 18 anni sono alle porte e saranno festeggiati a Natale con tutti i parenti, mentre gli amici dovranno aspettare fino al 2 gennaio per festeggiare in noto locale cavese i 3 piccoli, ma ormai grandi, gemelli: Gianni, Emanuele e Mariarosaria.

Andrea De Caro

©RIPRODUZIONE RISERVATA