I test di Goletta verde bocciano le acque alla foce dell’Idrovora

Dai rilievi sono stati riscontrati valori alti di escherichia coli Buoni invece i risultati alla Tenuta Spineta e a Lido Lago

Le acque del mare alla foce dello scarico Idrovora di Battipaglia, in zona Lago, sono fortemente inquinate. È questo il dato che emerge dalle analisi di Goletta Verde, realizzate nei giorni scorsi.

Secondo il laboratorio mobile di Legambiente lungo quel tratto di costa sarebbe presente il pericoloso batterio Escherichia coli, indicatore primario di contaminazione fecale.

La comunicazione è giunta da Valerio Calabrese, dirigente locale e regionale di Legambiente, il quale ha dimostrato con alcune fotografie che il divieto di balneazione su quel tratto non viene assolutamente rispettato. Le analisi sono giunte a un paio di settimane dal ritiro del divieto di balneazione su circa metà della fascia costiera, dopo le nuove analisi effettuate dall’Arpac, su delega della Regione Campania.

La valutazione di Arpac era stata richiesta direttamente dalla commissione straordinaria della Regione lo scorso 3 giugno: le acque a balneazione interdetta – dalla foce del Tusciano al Lido Spineta e dal Lido Spineta al Lido Privilège – classificate come scarse, avevano ottenuto, fin dal mese di aprile, parere favorevole per i parametri microbiologici ai fini della balneabilità, con valori decisamente inferiori ai limiti della legge.

«Va comunque detto che l’Arpac non effettua le analisi alle foci, ritenendole palesemente inquinate e dunque non balneabili», ha detto Calabrese, rispondendo ad alcune istanze su Facebook. Sono quattro i punti di prelievo presi in considerazione dall’Arpac sulla fascia costiera di Battipaglia, lunga circa quattro chilometri.

Il primo in zona Spineta Nuova, da 200 metri a sud della foce del fiume Tusciano a 200 metri a nord di via Spineta. La classificazione in tale zona era stata reputata scarsa prima della revoca del divieto di balneazione. Stessa sorte era toccata all’area del secondo punto di prelievo, denominato lido Spineta. Era andata meglio alla zona della fascia costiera che va dalla Masseria Spineta verso sud. Il terzo punto di prelievo, presso la Tenuta Spineta (dalla Masseria Spineta alla stazione autobus in zona lido), aveva fatto registrare su ogni sopralluogo valori positivi ed una classificazione delle acque eccellente, così come dal 2010 al 2013. Risultati e valori simili nel quarto ed ultimo punto di prelievo che riguarda Battipaglia (località Lido Lago, dalla stazione autobus a 150 metri a nord della foce del collettore di Campolongo): classificazione eccellente.