abusi nel centro 

I tavolini di bar e pizzerie invadono le aree di sosta

AGROPOLI. L’estate è iniziata da pochi giorni e con essa le cattive abitudini. Stiamo parlando del malcostume di alcuni commercianti, titolari di pizzerie e attività di piccola ristorazione presenti...

AGROPOLI. L’estate è iniziata da pochi giorni e con essa le cattive abitudini. Stiamo parlando del malcostume di alcuni commercianti, titolari di pizzerie e attività di piccola ristorazione presenti ad Agropoli, di occupare con sedie e tavolini gli stalli dedicati alla sosta delle auto, marciapiedi ed altri spazi normalmente destinati alla pubblica fruibilità.
In taluni casi, gli spazi in questione sono dedicati al parcheggio gratuito, in altri la porzione di pubblica via occupata è destinata ai posteggi a pagamento. In alcune circostanze ad essere occupati abusivamente sono invece i marciapiedi, in particolare, del centro, di via De Gasperi, via Piave così come di via Risorgimento, costringendo i pedoni ad evitarli immettendosi, pericolosamente, sulla strada carrabile per poi rientrare sul marciapiede una volta superati gli ostacoli. In altri casi i tavolini vanno ad occupare finanche le strisce pedonali.
I controlli da parte della locale polizia municipale sull’occupazione di suolo pubblico, ad opera delle attività commerciali, vanno avanti ormai da qualche settimana ed hanno comportato una serie di verbali a carico di chi aveva occupato porzioni maggiori di suolo rispetto a quanto autorizzato dal comune. (a. p.)