un ebolitano alla camera 

I suggerimenti di Bergamo per ridurre gli incidenti

Gli incidenti stradali continuano a essere un grave problema in Italia e quasi quotidianamente i media annunciano sinistri con feriti o morti. Fabio Bergamo, , 45 anni, scrittore originario di Eboli,...

Gli incidenti stradali continuano a essere un grave problema in Italia e quasi quotidianamente i media annunciano sinistri con feriti o morti. Fabio Bergamo, , 45 anni, scrittore originario di Eboli, da anni si dedica allo studio del problema e ha elaborato alcune proposte per la riduzione degli incidenti e la prevenzione per la sicurezza stradale.
Le sue proposte di innovazione, dopo essere state apprezzate dal ministero dei trasporti, dall’Asaps polizia stradale e dal comando generale dei carabinieri, sono giunte alla commissione trasporti della Camera grazie all’interessamento degli onorevoli Paolo Russo, Forza Italia, e Andrea Colletti (5 Stelle).
Tra le sue idee più apprezzate, troviamo lo “stop avanzato”, che perfeziona la disciplina del segnale di fermo, mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’incrocio o, ancora, “l’indicatore di tenuta del margine destro”, allo scopo di invogliare il conducente a tenere la distanza di sicurezza dalla linea di mezzeria, così da evitare sorpassi pericolosi. Per la sicurezza dei pedoni, invece, un limite di velocità di 40 chilometri orari sulle strade a doppio senso, lasciando quello di 50 solo sulle strade a senso unico, e il conio del nuovo termine “limite di transito” nei confronti dei pedoni, da affiancare al limite di velocità destinato ai veicoli, o ancora il “dovere di antecedenza” per i conducenti, che hanno il dovere di dare ai pedoni la precedenza quando essi, avendolo segnalato per tempo, attraversano nei centri abitati fuori delle strisce.
Il quadro completo delle sue proposte sul sito www.fabiobergamo.it.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA