I socialisti fanno il pieno di tessere

Circa tremila iscritti in tutta la Campania confermano il trend di crescita

SALERNO. «Pur mancando gli ultimi dati dei versamenti postali, abbiamo superato la soglia dei 19.000 iscritti». Il segretario nazionale del Partito socialista, il sottosegretario Riccardo Nencini plaude alla campagna di tesseramento conclusasi sabato scorso e partita proprio da Salerno dove fu celebrato il congresso nazionale.

Una fetta di quei circa ventimila iscritti arriva dalla Campania che offre un contributo al partito nazionale del 16 per cento dei tesserati. Un risultato che è in linea con il trend di crescita che il Psi ha avuto in Campania. Un lavoro sostanzialmente affidato ad una nuova squadra di dirigenti cresciuti sotto l’ala protettiva del consigliere regionale Enzo Maraio; il cui ruolo, soprattutto a Napoli e provincia, ha difatto invertito una tendenza negativa che vedeva il Psi impoverirsi di presenze.

Per Nencini il «risultato è in perfetta linea con il tesseramento degli scorsi anni, nonostante il calo di attenzione verso i partiti e la politica». Un lavoro che nasce dal rinnovato entusiasmo di giovani che hanno provveduto allo svecchiamento della classe dirigente, senza però “rottamare” nessuno, anzi puntando sul bagaglio di valori e di esperienza pratica sul capo, come patrimoni da trasmettere alle nuove leve. Un lavoro certosino che in Campania ha visto l’aumento degli iscritti con il dato napoletano che in un anno ha decisamente raddoppiato i numeri. La gran parte delle adesioni arrivano non solo dalla città ma anche e soprattutto dall’area stabiese e da molti paesi vesuviani. Così come in aumento anche gli iscritti di Salerno con punte importanti a Cava de’ Tirreni, Nocera e Costiera Amalfitana. Ma anche il Sud e fortemente in crescita. In tutta la Campania sono circa tremila gli iscritti e questa crescita ha di fatto reso possibile anche la costruzione di una lista per le Provinciali di domenica che, dicono negli ambienti del partito salernitano, «è molto forte». Un lavoro, che oltre ad aver prodotto l’elezione in consiglio regionale dell’ex assessore al Turismo del Comune di Salerno è riuscito a produrre anche l’elezione di tre consiglieri a Palazzo di Città, diventati quattro, con la nomina di Dario Loffredo al ruolo di assessore al Commercio. Una spinta, questa, che avrà certamente riverberi anche a Palazzo Sant’Agostino. ©RIPRODUZIONE RISERVATA