L’artista cavese a napoli

I simboli onirici dei “Percorsi pittorici” di Ombretta Ter

NAPOLI. Una cavese approda a Napoli, nella storica biblioteca del Vomero intitolata al filosofo Benedetto Croce, per parlare di pittura e di simboli onirici. Lunedì prossimo alle 16.30, nella...

NAPOLI. Una cavese approda a Napoli, nella storica biblioteca del Vomero intitolata al filosofo Benedetto Croce, per parlare di pittura e di simboli onirici.

Lunedì prossimo alle 16.30, nella biblioteca “Benedetto Croce” a via De Mura, sarà inaugurata la personale dell’artista di Cava Ombretta Terribile, in arte Ombretta Ter. L’iniziativa, intitolata “Percorsi pittorici di Ombretta Ter", è stata organizzata dall’architetto e maestra d’arte Daniela Wollmann ed è patrocinata dal Comune di Napoli.

L’appuntamento si aprirà con un dibattito denominato "Dai dipinti ai simboli onirici", nel quale si affronterà il tema del rapporto tra le immagini dipinte e quelle oniriche che provengono dall’interiorità di ciascun individuo. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Quinta municipalità di Napoli Mario Coppeto, e l’assessore al Patrimonio Sandro Fucito. Seguirà l’inaugurazione del percorso espositivo, che si compone di dipinti il cui tema centrale è il sogno ed il suo legame con l’io più profondo di ogni essere umano.

«La mostra - ha spiegato l’artista - rappresenta la prima tappa di un percorso più ampio curato da Daniela Wollmann, che prevede l’approfondimento delle varie forme d’arte. L’obiettivo della personale è di sviluppare un programma educativo attraverso il sogno, abituando l’uomo e la donna a conoscere meglio se stessi e migliorare così la qualità della vita».

Laureata in Pedagogia, Ombretta Terribile dal 2011 tiene la rubrica radiofonica “Il Terribile Mondo dei Sogni”, che fa parte del programma “Mario & The City”, condotto da Mariolina Simone e in onda ogni giovedì alle 10.20 sulle frequenze di Radio m2o.

Nella rubrica Ombretta Ter discute, in diretta, dei sogni che gli ascoltatori inviano settimanalmente alla maillamario@m2o.it . In particolare, attraverso spiegazioni di immagini oniriche, in modo divertente e affascinante si propone di accompagnare gli ascoltatori lungo il cammino della loro realizzazione umana e personale.

La mostra “Percorsi pittorici di Ombretta ter” sarà visitabile, fino al prossimo 7 giugno, dalle 9 alle 19. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA