PIAGGINE 

I sentieri turistici del Cervati potenziati con fondi del Parco

PIAGGINE. Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni destina fondi per il miglioramento della sentieristica presente sul monte Cervati, nel comune di Piaggine. La Legge quadro sulle aree naturali...

PIAGGINE. Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni destina fondi per il miglioramento della sentieristica presente sul monte Cervati, nel comune di Piaggine. La Legge quadro sulle aree naturali protette, al fine di garantire, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese, promuove, tra l’altro, le attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili all’interno dei Parchi nazionali.
All’interno dell’area Parco insiste il massiccio del Cervati, Sito di interesse comunitario (Sic), nonché Zona di protezione speciale (Zps), inserito dall’Unesco nel sito della World Heritage List e, ancora, core areas nella zonizzazione della Riserva MaB. I fondi messi a disposizione dall’Ente sono pari a 44mila euro. L’intervento viene compiuto per dare impulso al turismo naturalistico: «negli ultimi anni si è riscontrato un forte incremento del turismo legato alla attività ricreative compatibili (trekking, mountain bike, ciaspolate, etc.) lungo i tracciati storici del Parco». Quindi «per meglio promuovere tale patrimonio ambientale tra le azioni da intraprendere» ha ritenuto «opportuno recuperare la rete sentieristica, partendo dai tracciati storici, mulattiere, da sempre utilizzate dagli abitanti delle comunità locali, quali uniche vie di collegamento».