I romanzi diventano notizie d’agenzia su Fb

Agropoli, la singolare iniziativa di un gruppo di studenti del liceo “Gatto” per invogliare alla lettura

AGROPOLI. Il progetto è ambizioso: dimostrare, attraverso il web, che vale ancora la pena di leggere un buon libro, soprattutto se si tratta di un grandi romanzo della letteratura. Ma anche apprezzato, stando ai primi risultati: 650 “mi piace” in soli due giorni di presenza su Facebook. A promuovere la singolare iniziativa sono alcuni studenti del liceo scientifico “Alfonso Gatto” di Agropoli e il loro docente di Italiano. L’idea è semplice: una pagina del più noto social network, denominata “Puns”, sulla quale si “simulano” le più note agenzie di stampa, con relativo aggiornamento delle notizie.

Apparentemente niente di nuovo. Solo che le notizie, in questo caso, riprendono situazioni e vicende tratte dai capolavori della letteratura mondiale. Tanto per fare qualche esempio: succede che si legga la notizia della scoperta di due sorelle massacrate a colpi di scure a San Pietroburgo; è un tragico fatto di cronaca, ma il “lancio” di agenzia è tratto pari pari da una pagina di “Delitto e castigo”, il romanzo dello scrittore russo Fedor Dostoevskij. Oppure, l’omicidio di un ricco milionario americano sul treno diretto a Parigi è ripreso scrupolosamente da “Assassinio sull’Orient Express”, di Agatha Christie. E ancora, la notizia della misteriosa sparizione di una giovane di Lecco dal monastero di Santa Margherita di Monza si riferisce a una delle pagine più celebri dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. La pagina, ovviamente, non rivela il titolo del romanzo da cui è tratta la notizia: toccherà al lettore indovinare.

«Al progetto partecipano gli alunni di due quinte, una quarta e una terza – spiega Nicola Rossi, coordinatore dell’iniziativa – Sono loro che si riuniscono quotidianamente, individuano le storie “giornali più interessanti dal punto di vista “giornalistico”, le decontestualizzano, le traducono in notizia e le pubblicano. La letteratura è una miniera di fatti da poter trasformare in notizia – conclude Rossi – e, con questa iniziativa, proviamo a catapultare i suoi personaggi nel mondo attuale, rispettando scrupolosamente le intenzioni degli autori. L’obiettivo principale del progetto, che viene seguito con particolare attenzione dal nostro preside, Pasquale Monaco, è quello di invogliare giovani e meno giovani alla lettura».