Nocera Superiore 

I rifiuti bloccano il passaggio ai disabili

NOCERA SUPERIORE. Ammassi di spazzatura bloccano la stradina pedonale con paletti paracarri, installati per i condomini e in particolare per i disabili della zona. Sono le condizioni di degrado che i...

NOCERA SUPERIORE. Ammassi di spazzatura bloccano la stradina pedonale con paletti paracarri, installati per i condomini e in particolare per i disabili della zona. Sono le condizioni di degrado che i cittadini di via Mazzini si ritrovano periodicamente a sopportare. La via collega l’incrocio di via Pittoni con l’area del Battistero paleocristiano. Il corridoio pedonale è stato realizzato anni fa, allo scopo di sopperire alla mancanza di un marciapiede. Ma da una parte cittadini incivili, dall’altra gli operatori ecologici che lasciano per troppo tempo la spazzatura in accumulo, provocano l’ostruzione del viottolo.
«Questo è lo schifo a Nocera Superiore – tuona uno degli abitanti della zona – corsia per pedoni e per invalidi in carrozzella usata per mettere i bidoni della spazzatura e depositare rifiuti. Solo in Campania succede questo e molti paletti negli anni sono stati buttati giù da incivili per parcheggiare l’auto all’interno, quando a meno di cinquanta metri c’è un parcheggio pubblico gratuito di notte e a cento metri esiste un altro enorme parcheggio gratuito».
In effetti, oltre all’accumulo di immondizia, persiste una continua attività vandalica, da parte di ignoti, per cui gli stessi paletti vengono rubati o divelti, a volte segati. In questo modo, lungo il corridoio pedonale per disabili si creano spazi liberi all’interno dei quali vengono parcheggiate le auto, impedendo ulteriormente il passaggio delle carrozzine e degli anziani claudicanti. Già tempo fa, i cittadini infuriati avevano fatto un appello all’amministrazione. «Ma i risultati sono sempre gli stessi – continuano i denuncianti – la zona pedonale non può essere usata per parcheggiare le auto e tantomeno può diventare una accumulo di spazzatura».(d. s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.