Il campo da basket

I residenti ricollocano i canestri rubati a Santa Lucia

Cittadini riuniti, maniche rimboccate e attrezzi alla mano per rimettere in sesto il campo di basket della frazione di Santa Lucia e l’intera area circostante, dopo l’episodio di vandalismo...

Cittadini riuniti, maniche rimboccate e attrezzi alla mano per rimettere in sesto il campo di basket della frazione di Santa Lucia e l’intera area circostante, dopo l’episodio di vandalismo verificatosi a inizio settimana a opera di ignoti che avevano rubato i canestri della struttura di via Monticelli utilizzata dall’associazione sportiva Cava Basket per gli allenamenti. Il senso civico e l’amore per la propria città si sono così trasformati in una iniziativa sociale – intitolata “Un canestro per Cava” – che ha visto prima una raccolta fondi per ricomprare i materiali rubati e poi una mobilitazione generale di volontari, che nel pomeriggio di ieri hanno lavorato intensamente per restituire decoro a tutta l’area.

Il Cava Basket infatti – con la collaborazione di enti vicini, quali il Comune, l’emittente televisiva Quarta Rete, l’associazione “Sei di Cava se”, la Protezione civile, la Metellia servizi – si è adoperato sul campo da gioco con un intervento che ha visto la partecipazione di circa cinquanta cittadini. Grazie ai fondi raccolti sono stati ricollocati i due nuovi canestri e bonificata l’intera area esterna della storica struttura sportiva. Si è provveduto a tracciare le linee del campo, ripulendo la spazzatura sparsa ovunque, sono state tagliate anche le erbacce ed eliminati gli elementi pericolosi disposti in diversi punti. «Tra il dire e il fare spesso passa molto tempo – ha comentato Niccolò Farina, presidente dell’associazione Cava Basket, anch’egli impegnato nelle operazioni di bonifica messe in atto ieri pomeriggio – invece sono contento che un’iniziativa nata spontaneamente sul web abbia avuto un riscontro così immediato. Vedere tante persone che si danno da fare per ridare dignità a questo luogo è davvero entusiasmante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA