I regali di Natale si fanno su Internet

Indagine di eBay: on line sempre più acquirenti salernitani. In cima alla classifica delle strenne ci sono viaggi e gioielli

• Natale è alle porte ed è ormai tempo di shopping per regalare una strenna a familiari ed amici. Secondo un’indagine condotta da Tns International per eBay, sono in crescita quelli che "tradiranno" mega store e negozi di vicinato per acquistare on line. Complice la crisi o la moda, sono infatti 7 milioni gli italiani che si metteranno al computer anzichè girare per vetrine.

• Stando alle statistiche, il regalo che più si vorrebbe è un viaggio, ma si è rassegnati a ricevere vestiti e libri, nonostante un 36% faccia allusioni al regalo desiderato e il 18% faccia addirittura una richiesta diretta e precisa. Ad oggi, il numero totale della inserzioni fatte dai salernitani sul sito di eBay.it sono ben 94.330. Le categorie più gettonate risultano il "collezionismo", con 25.000 inserzioni, "informatica e palmari" con 12.884 inserzioni e "film e Dvd" con 12.323. Dati che testimoniano l’amore dei salernitani per gli oggetti d’arte e per i prodotti delle nuove tecnologie. Sul fronte specifico dei regali natalizi, le inserzioni, al 1º dicembre, sono 252, così suddivise: "casa, arredamento e bricolage" (106); "decorazione della casa" (93); "illuminazione da interno" (8); "cucina" (3); "hobby creativi" (2); "arte e antiquariato" (51); "porcellana e ceramica" (41); "cristallo e vetro" (3);"arte sacra" (2); "sculture" (2);"abbigliamento e accessori" (18);"abbigliamento uomo" (7);"borse donna" (4); "abbigliamento donna" (3). Su scala regionale, l’indagine conferma che i campani in media faranno 11 regali (più della media italiana), spendendo per le decorazioni 139.5 euro (anche in questo caso sono oltre la media nazionale). La maggior parte degli intervistati vorrebbe ricevere viaggi (25%) e gioielli (14%), mentre non gradisce cosmetici (17%), oggetti per la casa (14%). Il 27% si aspetta di ricevere vestiti, l’11% libri e intimo. Una curiositá: le strategie che i campani adottano per ricevere il regalo giusto sono: fare allusioni (44%), nessuna (24%) chiede esattamente quello che vuole (23%). Il 53% ha poi affermato di ricevere in genere il regalo più bello dal proprio partner, mentre il 15% dalla propria famiglia.
© riproduzione riservata