SPAZI E SERVIZI

I ragazzi si riprendono la loro biblioteca

Dopo mesi di proteste i giovani studenti potranno tornare nella struttura di via Laspro. La mediazione della Willburger

SALERNO - Hanno letto e scritto per strada e nelle piazze pur di sensibilizzare le istituzioni cittadine sull’importanza e la necessità di spazi e di aule per lo studio in città; e dopo mesi di trattative e di tavoli tecnici i ragazzi del Comitato Riapriamo la Biblioteca hanno vinto la loro battaglia: non solo riaprirà la struttura di via Valerio Laspro ma, attraverso la sinergia tra Comune e Provincia, anche altri spazi saranno messi a disposizione dei giovani salernitani. «Lo scorso marzo i ragazzi del Comitato hanno chiesto di essere ascoltati e io ho aperto loro le porte del mio Assessorato. Li ho incontrati e ho immaginato insieme a loro un progetto più ampio di rete delle Biblioteche, così come ho fatto anche per i Musei», racconta l’assessore alla Cultura, Antonia Willburger. Al primo faccia a faccia a Palazzo di Città, sono seguite due video conferenze fino a quando l’assessore non è riuscita a mettere attorno allo stesso tavolo i ragazzi del Comitato e il consigliere delegato ai beni e alle attività culturali, Paki Memoli (in collaborazione con le dirigenze dei settori interessati, Wilma Leone e Angelo Michele Lizio ).

«I ragazzi chiedevano luoghi per studiare, non un posto dove andare a bere e fumare. Non potevamo essere sordi», chiosa l’assessore. Riprende, quindi, lo studio nella biblioteca Provinciale di via Laspro, con nove postazioni per studio (in aggiunta a 9 postazioni per la consultazione di materiale conservato in biblioteca) con gli orari di apertura vigenti prima dell’emergenza sanitaria, così come chiedevano gli studenti medi e universitari del Comitato. Apre anche l’Archivio Storico del Comune con quattro posti, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. Per usufruire dei servizi bisogna però prenotarsi attraverso una e-mail all’indirizzo delle singole strutture ( archivio@ comune.salerno.it , biblioteca@ provincia.salerno.it ) rispettando il distanziamento e tutte le normative anti-contagio vigente. In conseguenza a ciò, si spiega in una nota congiunta di tutti componenti della rete «saranno allestite postazioni debitamente distanziate, nel rispetto di chi fruisce e di chi offre il servizio». Inoltre, è già in itinere una collaborazione con le biblioteche presenti in alcuni licei del capoluogo per ampliare l’offerta del servizio alla città.

Attualmente, sono già disponibili la Biblioteca del liceo Classico “Tasso” in piazza San Francesco, aperta nel mese di agosto dal 2 al 13 con 6 postazioni dalle 10 alle 12 tutti i giorni escluso il sabato; la biblioteca “Michelantonio Sena” del liceo “De Sanctis” in via Ugo Stanzione aperta nel mese di agosto dalle 8.30 alle 13.30 tutti i giorni escluso il sabato con 30 postazioni dalle 8.30 alle 13.30. A settembre, poi, con il piano organizzativo per il nuovo anno scolastico, saranno indicati anche i pomeriggi di apertura della biblioteca e gli altri istituti scolastici disponibili. Sempre da settembre la Biblioteca comunale di Villa Carrara nel quartiere Pastena metterà a disposizione i propri spazi anche per lo studio.

Eleonora Tedesco