I ragazzi del “Ripa” trionfano con gli scacchi 

Gli studenti dell’istituto ebolitano vincono il torneo provinciale e accedono alla fase regionale

Campioni assoluti nella fase provinciale nel campionato studentesco di scacchi. Con questo proclama, gli alunni delle classi secondarie dell’Istituto comprensivo “Matteo Ripa” portano a casa una vittoria importante che consente loro di accedere alla fase regionale.
La squadra ebolitana, formata da quattro giocatori e una riserva, ha battuto ben venti squadre provenienti dalla provincia di Salerno e sono proprio i vincitori a raccontare la loro esperienza: «Ci alleniamo ufficialmente due pomeriggi alla settimana - raccontano con un pizzico di sano orgoglio i componenti della squadra - ma in realtà ci alleniamo e ci sfidiamo tra di noi molto spesso, attraverso alcuni programmi sul computer. Ci vogliono logica e strategia, ma anche la pazienza è molto importante. Non c’è contatto fisico ma è ugualmente avvincente perché ad incontrarsi o “scontrarsi” sono le menti».
I docenti referenti, figure portanti di questa iniziativa, sono Cosimo Di Tolla, presidente del circolo scacchistico di Eboli che da tempo si dedica all’allenamento di bambini e ragazzi presso l’Associazione Berlinguer Lab, e Lidio Mortale, grande appassionato di scacchi e docente dell’Istituto. «Negli scacchi è fondamentale l’immaginazione logica- spiega Mortale - bisogna intuire e prevedere la mossa dell’avversario e bisogna immaginare che egli faccia la mossa migliore per prepararsi ad una valida contromossa».
Il campionato, promosso dal ministero e dalla Federazione scacchistica italiana, ha coinvolto studenti, docenti, famiglie e tanti cittadini che stanno mostrando interesse per uno sport troppo spesso offuscato da altre discipline. Gli scacchi sono arte, scienza e sport al tempo stesso, sono l’armonia perfetta creata dall’intreccio di varie discipline, da quelle scientifiche a quelle umane e sociali. Questa mattina i ragazzi saranno festeggiati nella sede del Berlinguer Lab. «Gli scacchi dovrebbero entrare tra le discipline curriculari. Solo un anno e mezzo di lavoro con questi ragazzi e già ci stanno riempiendo di soddisfazioni».
Ottime notizie, sempre per lo stesso campionato studentesco, arrivano dalle scuole primarie. Venerdì scorso, infatti, 24 squadre si sono affrontate all’istituto “Gonzaga”, plesso Lauria, e si sono classificate alle regionali della loro categoria le squadre della Direzione didattica di Montecorvino Rovella, dell’istituto “Gonzaga” e del Matteo Ripa.
Laura Naimoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA