I posti di sosta riservata sono 96

Già approvato uno stanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro

Mappatura e adeguamento delle barriere architettoniche, maggiori controlli per scongiurare il fenomeno del parcheggio selvaggio sulle strisce gialle e incremento degli stalli riservati.

A Palazzo di Città le esigenze delle persone con disabilità restano temi cardine dell’attività svolta dall’assessorato alle politiche sociali retto da Autilia Avagliano.

Nel corso dell’anno infatti non sono mancati tavoli tecnici di concerto con l’Osservatorio sulle diverse abilità presieduto dal dottor Enzo Prisco, con la Matellia Servizi, con il comando di polizia locale e ai quali ha preso parte anche l’Asl.

Incontri che sono serviti per avere un’idea chiara della situazione problematica in cui versa la città in termini di adeguamento alle norme vigenti sulle barriere architettoniche. Un lavoro preliminare che servirà da apripista per quello che l’amministrazione ha intenzione di attuare nel corso del 2017.

Nel frattempo sono stati predisposti cinque nuovi stalli per la sosta di persone con disabilità, che porta a quota 96 il numero dei posti parcheggio del centro contraddistinti dalle strisce gialle.

Un dato di non poco conto considerato che, almeno questo, si allinea con quanto previsto dalle normative considerato che la percentuale di stalli gialli rispetto a quelli blu è fissata per legge al 4 per cento e a Cava de’ Tirreni siamo invece al 5.25 per cento.

Sul lungo periodo si immagina di poter intervenire già a partire dal 2017 sull’abbattimento e l’adeguamento delle barriere architettoniche.

Lavori indicati come prioritari nell’elenco delle opere pubbliche previste per il prossimo anno: per l’esattezza è intenzione dell’amministrazione destinare un milione e 500 mila euro alla manutenzione degli immobili e delle strade comunali, somma questa all’interno della quale far rientrare anche l’adeguamento delle barriere.

Ora si tratta di concludere presto un’opera attesa da tempo.(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA