ALLARME SICUREZZA

I negozi di Torrione “ostaggio” dei ladri

Nel quartiere della zona orientale cinque colpi notturni nel weekend. Gli esercenti sono esasperati: «Mancano i controlli»

SALERNO - Un quartiere intero, improvvisamente, si ritrova sotto scatto dei ladri. Sono cinque furti effettuati a Torrione nel weekend ad altrettante attività commerciali, molte nel raggio di poche centinaia di metri. Due colpi sono andati a vuoto ma hanno causato comunque notevoli danni ai locali. Dove i malviventi sono riusciti ad introdursi, hanno trovato soltanto pochi euro in cassa. Soltanto in un caso - “fortuito” - il bottino è stato più ampio: è accaduto alla pizzeria Gibù, in via Alfredo de Crescenzo, dove il ladri hanno portato via mille euro lasciati in cassa dal titolare per poter saldare le spettanze a dei fornitori. Oltre alla pizzeria, è stato preso di mira anche il bar Linda, in via Posidonia, dove è stata sfondata la vetrina frigorifero dove vengono esposti i dolci. Il malvivente, però, non è riuscito ad entrare. Risultato? Bottino zero, danni arrecati nell’ordine di alcune migliaia di euro. Sullo stesso marciapiedi, in direzione del mercato, è stato “colpito” un negozio di detersivi: forzata la saracinesca e sfondata la vetrina, i ladri hanno preso la cassa con all’interno 140 euro, causando danni per oltre 2.500.

Sempre in via Robertelli, poi, proprio di fronte all’ingresso principale del mercato, è stata forzata la saracinesca del bar Caffeina. L’ultimo colpo, poi, si è verificato poco prima dell’alba di ieri al caseificio “Latte e Sale”, di fronte alla caserma Angelucci in via Posidonia. «Il nostro casaro - racconta Mauro Coppola , titolare dell’attività commerciale - è arrivato a lavoro verso le 4,30 per iniziare la lavorazione: entrando dalla porta posteriore ha sentito un rumore e appena ha acceso le luci ha probabilmente messo in fuga qualcuno. Poi è arrivato un altro nostro dipendente che è arrivato dalla porta davanti e ha visto la porta in frantumi, dando l’allarme». L’obiettivo dei ladri è, come in tanti altri colpi del genere verificatisi negli ultimi tempi a Salerno, portare via la cassa dal negozio, scassinarla nei pressi del locale per preso di mira e abbandonarla sul posto. Colpi che causano danni ingenti per poche decine di euro.

Questa volta, almeno quello che ha commesso il furto al caseificio è fuggito su una bici, ripreso da varie telecamere attive in zona. Pietro Giorgio della pizzeria Gibù, Francesco Riso del negozio di detersivi “La fonte del risparmio”, Mauro Coppola di “Latte e sale”, Michele Defilippis del bar Linda, come altri derubati chiedono maggiori controlli: «Sono tutti furti messi a segni di notte, quando non ci dovrebbe stare nessuno per strada, su assi viari principali. Chiediamo maggiori controlli anche perché i danni sono notevoli ». In più Defilippis aggiunge: «Noi abbiamo la collaboratrice che cure le pulizie o altre dipendenti che aprono il bar alle 4,30 del mattino, il pensiero che possano trovare un balordo simile ci preoccupa molto». Una serie di colpi, quindi, per mano di piccoli delinquenti che vanno presi quanto prima. Sui furti indaga la polizia.

Salvatore De Napoli