piazza abbro

I grillini sbarcano al Comune Riparte la guerra dei platani

La “guerra dei platani” non è affatto finita. Dopo le proteste di “Italia Nostra”, che ha lanciato il grido d’allarme per il taglio di dieci storici platani da parte dell’amministrazione comunale,...

La “guerra dei platani” non è affatto finita. Dopo le proteste di “Italia Nostra”, che ha lanciato il grido d’allarme per il taglio di dieci storici platani da parte dell’amministrazione comunale, ieri sulla vicenda è intervenuto il movimento “Cava5Stelle”. Gli esponenti “grillini”, in una nota, hanno sottolineato: “Se i cittadini vogliono sapere come si sono decisi gli abbattimenti devono pagare. Questo pretendono al Comune, dimenticandosi degli obblighi di trasparenza. Con l’accesso agli atti – hanno poi precisato – abbiamo potuto visionare solo alcuni documenti; a un certo punto, infatti, ci è stato detto che per continuare e avere copia della documentazione non pubblicata bisognava pagare. Ma la cosa più grave è che dalle carte che ci hanno fatto vedere appare una situazione che ingenera dubbi”.

Secondo gli esponenti di Cava5stelle, “alla Soprintendenza è stata inviata una relazione illustrativa, in base alla quale essa ha espresso parere favorevole. Quando abbiamo chiesto la relazione – hanno aggiunto – ci sono state mostrate solo delle lettere e planimetrie con gli alberi da abbattere, non vistate dalla Soprintendenza, ma inserite in plichi vistati solo in copertina. Abbiamo letto anche una relazione dell’agronoma. dell’agosto 2013, che addebitava gli abbattimenti alla scorretta manutenzione e potatura dei platani: in pratica individuava i colpevoli degli abbattimenti in coloro che hanno gestito il nostro verde pubblico”.

Da qui la dura conclusione degli esponenti grillini: “Nessuna amministrazione esce indenne dalla denuncia fatta dall’agronoma comunale. Inoltre ci chiediamo: la Soprintendenza ha dato parere favorevole per l’abbattimento dei platani o le sono state presentate carte diverse da quelle che hanno fatto vedere a noi? Per saperne di più richiediamo l’accesso civico alla documentazione di tutti gli enti interessati: Comune, Forestale e Soprintendenza. In modo da confrontare le carte e vedere chi ha autorizzato cosa".

Una nota, quella di Cava5stelle, che è destinata di sicuro ad alimentare ulteriori reazioni e polemiche sulla demolizione dei platani.(a. c.)