I “grillini” preparano l’assedio al Palazzo

Una delle costole del movimento al lavoro per le amministrative. Assemblea per scegliere il leader

Una chiamata alle armi valida per tutti. Un appello all’impegno in prima persona. Cava5stelle, una delle due costole cavesi del movimento di Beppe Grillo, ha invitato i cittadini cavesi ad essere parte attiva in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. In una nota, inviata nella mattinata di ieri, i grillini hanno sottolineato: “Cava5stelle informa e invita tutti i cittadini di Cava de' Tirreni che si riconoscono nei valori, principi e finalità del Movimento 5 stelle, di proporsi come candidati a consigliere comunale per la lista che si appronterà e che sarà portata all’attenzione dello staff nazionale per la sua certificazione”.

Come da protocollo, tutto l’iter per la candidatura dovrà essere effettuato “on line”. I requisiti per candidarsi sono quelli indicati sul blog nazionale “www.beppegrillo.it/movimento/certifica-la-tua-lista”. Nel regolamento si stabilisce, tra l’altro, che ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, e non dovrà avere assolto, in precedenza, più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura.Nella nota si specifica che “per proporsi per la lista che sarà presentata è necessario compilare il seguente modulo “goo.gl/forms/UMSenspmLQ” e seguire le indicazioni che sono disponibili sul sito “www.cava5stelle.it”.

Ieri sera, inoltre, i componenti di Cava5Stelle si sono riuniti in assemblea per discutere, tra l’altro, dei criteri da adottare per scegliere i candidati. Il dubbio è che non tutti indiscriminatamente, ma solo coloro che sono iscritti a una lista certificata, possano avanzare la propria candidatura a consigliere. Intanto, secondo indiscrezioni, Cava5Stelle ha già scelto il proprio candidato sindaco. Stessa cosa pare abbia fatto anche l’altra costola cavese del movimento, “Gli Amici di Beppe Grillo”, che si stanno preparando per partecipare autonomamente alle elezioni. E anche sulle conseguenze dello scisma interno alla sezione cavese dei grillini, avvenuta nel settembre 2013, ci sono delle perplessità. Il fatto che Cava5Stelle e Amici di Beppe Grillo partecipino in modo autonomo alle elezioni potrebbe creare problemi sull’utilizzo del simbolo del Movimento 5 Stelle.(a. c.)