scuola di santa lucia

I genitori pronti a fare un comitato

L’assessore Senatore apre: «Sui lavori ci confronteremo con loro»

I genitori dei piccoli alunni che frequentano la scuola elementare di Santa Lucia potrebbero costituirsi in un comitato che ha l’obiettivo di monitorare e dare suggerimenti per i lavori di ristrutturazione dell’istituto, che potrebbero partire già tra qualche settimana. Le mamme degli scolari temono che le modalità di esecuzione, approntate dall’amministrazione per attuare l’intervento, non giovino ai loro bambini. D’altro canto c’è l’esigenza di garantire la sicurezza dei piccoli e di eliminare gran parte dei loro disagi, attualmente derivanti dal fatto che le lezioni si svolgono nelle ore pomeridiane e nella scuola materna di Santa Lucia.

Ma l’assessore all’edilizia scolastica, Nunzio Senatore, ha già dato segnali di apertura, a prescindere dalla costituzione del comitato. L’amministratore ha precisato che è disposto ad un confronto anche se il piano dei lavori è stato già redatto tenendo conto delle esigenze dei bambini e ponendo attenzione ai tempi di esecuzione. I lavori dovrebbero, infatti, terminare per il prossimo 15 settembre. In tempo utile, dunque, per consentire agli alunni di iniziare il nuovo anno scolastico nell’edificio – o almeno in una parte di esso – messo in sicurezza. In tutto dovrebbero essere pronte dieci aule in un’area della scuola. Il nucleo centrale, invece, sarebbe ristrutturato in una seconda fase.

«Ci confronteremo con i genitori ed eventualmente con un tecnico da loro nominato – ha spiegato Senatore – per concordare le modalità di esecuzione dei lavori. Siamo disposti ad esaminare un progetto alternativo che tenga conto della sistemazione dei bambini e delle fonti di finanziamento». Ma Senatore ha anche sottolineato nuovamente che il progetto presentato dall’ex sindaco Galdi nell’ultimo Consiglio comunale è «folle, stravagante e di sicuro non realizzabile».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA