I FUNERALI DI VASSALLOIn seimila ad Acciaroli per l'addio al sindaco pescatore

In migliaia, presso il porto di Acciaroli, hanno preso parte ai funerali di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso domenica sera a pochi metri dalla sua abitazione. Alla funzione presenti Vendola, Casini, Prestigiacomo e Mantovano. Per tutta la notte centinaia di persone hanno reso omaggio alla salma nella camera ardente allestita nella chiesa dell’Annunziata. Intanto, le indagini proseguono incessantemente con nuove perquisizioni nella zona di Pollica. Decine le mail arrivate da tutta Italia per la nostra iniziativa "Io sono di Pollica"

L’OMELIA. "Condannare queste persone è poca cosa. Non riesco a trovare le parole. Mi auguro che queste bestie non siano mescolate tra di noi o stiano sprofondate nelle poltrone a guardare in televisione questa manifestazione di affetto e solidarietà per una persona da loro sottratta con pallottole scaricate per scaricare il loro odio".
Questo uno dei passaggi più forti dell'omelia di monsignor Rocco Favale, vescovo di Vallo della Lucania, durante il rito funebre ad Acciaroli per il sindaco Angelo Vassallo, ucciso in un agguato.


LEGGI La cronaca GUARDA Le immagini della cerimonia

"Siate i veri padroni del Cilento" ha poi aggiunto monsignor Rocco Favale, nel corso dell'omelia alla presenza di diverse migliaia di persone, "e proteggete i vostri figli come sentinelle del territorio. Questi sicari sono la dimostrazione dell'abbrutimento della razza umana".

Avversata dalla pioggia e da un forte vento, la cerimonia funebre ha visto la partecipazione di oltre seimila persone e la presenza di numerosi leader politici, dal ministro Stefania Prestigiacomo, al segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, dal leader dell'Udc Pierferdinando Casini, al governatore della Puglia Nichi Vendola.

LE REAZIONI DAL MONDO DELLA POLITICA.
"C'è un Sud ferito ed offeso dalla presenza delle mafie, ma c'è anche un Sud virtuoso coraggioso, e orgoglioso come quello incarnato dalla meravigliosa parabola di un sindaco perbene, ambientalista come Angelo Vassallo". Queste le parole del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al termine dei funerali del sindaco Angelo Vassallo. "Qui c'è un grande Sud che oggi ha fatto di Pollica la propria capitale - ha aggiunto - la capitale della legalità, della bellezza e del coraggio".

"Ci sono bestie criminali ma anche gente per bene. E' agli amministratori onesti che deve andare il nostro aiuto". Questa la riflessione che il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, ha fatto arrivando ai funerali di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso in un agguato domenica scorsa. "Bisogna dare - ha proseguito Bersani - una mano agli amministratori per bene e capire come possiamo aiutarli perchè non abbiamo bisogno di eroi ma di bravi amministratori".

"Angelo Vassallo era un eroe dell'ambiente che difendeva il suo territorio tutti i giorni. Sono qui per affermare che il governo moltiplicherà per mille gli sforzi per proteggere questo territorio. Il Cilento non si tocca". Così il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo all'arrivo ai funerali del sindaco di Pollica ucciso in un agguato.