I fratelli Weilerstein al S. Carlo con i contemporanei russi

NAPOLI. Evento di rilievo internazionale al Teatro di San Carlo. Domani (replica domenica), nell’ambito della stagione sinfonica 2012-13, l’atteso concerto firmato da Alisa e Joshua Weilerstein. La...

NAPOLI. Evento di rilievo internazionale al Teatro di San Carlo. Domani (replica domenica), nell’ambito della stagione sinfonica 2012-13, l’atteso concerto firmato da Alisa e Joshua Weilerstein. La violoncellista di Rochester sarà accompagnata dall’Orchestra sancarliana diretta da suo fratello Joshua, assistant conductor della New York Philharmonic.

I riflettori saranno puntati sul repertorio contemporaneo russo: un viaggio, articolato e completo, nelle opere che hanno scritto la storia della letteratura concertistica per violoncello. La Weilerstein, infatti, presenterà il “Concerto n.1 per violoncello e orchestra op.107” di Dmitrij Šostakovic, uno dei compositori simbolo della musica sinfonica e corale del Novecento e più volte vittima della censura del governo sovietico. Il programma proseguirà con le “Danze Sinfoniche op. 45”, ultimo e tra i più noti lavori realizzati da Sergej Rachmaninov, scritto tra il 1940 e 1941, nel quale il compositore con segni tipicamente romantici realizza una sinergica interazione della musica contemporanea, medievale e del jazz.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA