sos lavoro

I disoccupati incontrano il vicesindaco

Il Comitato per i lavoro continua la sua battaglia per i posti lavoro nel settore edile. Avviato il percorso con l’Amministrazione, i disoccupati edili lasciata l’aula consiliare che occupavano da...

Il Comitato per i lavoro continua la sua battaglia per i posti lavoro nel settore edile. Avviato il percorso con l’Amministrazione, i disoccupati edili lasciata l’aula consiliare che occupavano da due settimane e procedono con gli incontri istituzionali. Un assist importante arriva dall’Ance provinciale che nel percorso di monitoraggio dei lavori pubblici in programma nella provincia di Salerno mercoledì mattina arriverà anche in città per verificare quanto messo in cantiere dall’amministrazione.

A distanza di un mese i disoccupati del Comitato dimostrano la volontà di collaborare con le istituzioni: infatti per questa mattina è in programma l’incontro con l’assessore all’urbanistica e vicesindaco, Cosimo Cicia: «Abbiamo assunto l’impegno con il Comitato di mettere in campo tutte le azioni necessarie per lo sblocco della legge 106 –spiega Cicia- immediatamente ci siamo messi a lavorare sulla bozza di delibera da sottoporre al consiglio comunale». Un altro tassello messo a posto, come richiesto dai disoccupati di convocare il Consiglio Comunale prima delle elezioni per evitare che quanto messo in cantiere cadesse nel dimenticatoio come sottolineato dal portavoce dei disoccupati, Mario Rega: «quanto si sta facendo chiarisce che il nostro presidio nell’aula consiliare non era una sterile protesta per qualche posto di lavoro – spiega - ma un modo di attirare l’attenzione delle istituzioni e avviare un percorso costruttivo sulla questione occupazionale».

I finanziamenti conquistati dall’Amministrazione consentiranno nei prossimi mesi di avviare cantieri che oltre alla riqualificazione urbana, daranno una risposta incisiva ai lavoratori ma soprattutto al comparto edile da anni fermo al palo. Tempi lunghi però ed i disoccupati ripongono le speranze nell’edilizia privata che con lo sblocco della legge 106 darebbe delle risposte immediate.(a.t.)