giffoni valle piana

I delegati “Fai” tra i tesori dei Picentini

GIFFONI VALLE PIANA. Un weekend all’insegna dell’arte e della cultura quello trascorso da un folto gruppo di delegati Fai Salerno nel cuore di Giffoni Valle Piana. La scorsa settimana circa...

GIFFONI VALLE PIANA. Un weekend all’insegna dell’arte e della cultura quello trascorso da un folto gruppo di delegati Fai Salerno nel cuore di Giffoni Valle Piana.

La scorsa settimana circa cinquanta delegati del Fondo Ambiente Italiano hanno visitato alcuni dei luoghi più caratteristici della cittadina picentina.

L’escursione è partita dal Complesso monumentale San Francesco, il portico, gli ampi saloni restaurati, il cortile interno e la Chiesa adiacente, dedicata proprio al frate di Assisi. La Chiesa della Santissima Annunziata è stata la seconda tappa del percorso, per poi proseguire per l’Antica Ramiera, l’ex fabbrica di manufatti in rame risalente al 1700, restaurata ed aperta solo nel 2010.

Un percorso all’insegna della storia e delle bellezze artistiche quello degli iscritti al Fai, nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio da conoscere e tutelare.

La giornata Fai a Giffoni Valle Piana è stata fortemente voluta da due giffonesi iscritti, ormai da anni, alla fondazione, ovvero Antonio e Carmela Tedesco, i quali, al termine dell’interessante e stimolante escursione, hanno annunciato già una seconda giornata dedicata alla storia e al patrimonio artistico giffonese, con la visita del Borgo medievale di Terravecchia.

«Giffoni Valle Piana ha innumerevoli luoghi ricchi di storia e tradizioni che possono valorizzare ed arricchire il territorio», ha più volte precisato Susy Camera D’Afflitto, responsabile FAI Salerno e Provincia.

Il prossimo 28 aprile, inoltre, la delegazione Fai di Salerno ritornerà nel territorio picentino per una nuova escursione, in particolare nel comune di San Cipriano Picentino.

Federica Di Feo

©RIPRODUZIONE RISERVATA