I controlli del Nas non fermano “La Via del Gusto” 

Un solo sequestro nella serata inaugurale piena di gente Squillante: «Nessun dubbio sugli alimenti somministrati»

La “Via del Gusto” è tornata con grande successo, e neanche la “visita” del Nas è riuscita a rovinare la festa. Per il secondo anno consecutivo Sarno ospita la manifestazione che mira alla valorizzazione del centro storico, delle attività culinarie e degli esercizi commerciali della zona. La prima edizione fece registrare un boom di presenze, ma fu interrotta nei suoi ultimi appuntamenti a causa di un esposto diretto al sindaco Giuseppe Canfora, in cui si denunciava la presunta mancanza di autorizzazioni sanitarie per la somministrazione di alimentari nell’arco dell’intero programma. Quest’anno sembrava che si presentasse un nuovo ostacolo, giacché venerdì sera, in occasione della prima giornata vi è stato il blitz dei carabinieri del Nas nelle attività commerciali.
I militari hanno effettuato controlli inerenti alla corretta applicazione delle normative sanitarie in materia di somministrazione di alimenti e si sono soffermati per lungo tempo in alcuni negozi, emanando anche delle sanzioni e sequestrando alcuni alimenti. «L’esito del controllo non ha minimamente messo in discussione la correttezza della procedura di somministrazione o la qualità dei prodotti utilizzati per i “Menù del Gusto” - ha dichiarato l’assessore agli eventi, Dea Squillante - ha soltanto ritardato l’inizio delle degustazioni perché i controlli sono stati minuziosi e lunghi, come è giusto che sia. Il sequestro e le sanzioni hanno riguardato solo alcuni prodotti assolutamente non destinati alla consumazione da parte del pubblico durante la manifestazione. Non mi meravigliano i controlli da parte del Nas, l’evento è diventato un attrattore turistico fin dall’anno scorso ed è giusto che siano seguite correttamente tutte le prescrizioni sanitarie, la tracciabilità e la conservazione degli alimenti, per la tutela di tutti i partecipanti. Si tratta di un caso isolato che verrà sicuramente chiarito nelle sedi competenti dal destinatario della prescrizione. Da un punto di vista amministrativo, l’evento è corretto così come lo sono le documentazioni in possesso degli esercenti. Forse potrei addirittura affermare che questo controllo rafforza ancora di più l’evento “La Via del Gusto”. È servito a far capire a qualche diffidente che può venire a degustare senza timore le specialità del venerdì».
Quest’anno la “Via del Gusto” è stata riproposta dall’amministrazione comunale con il sostegno delle attività commerciali e con l’introduzione di spettacoli musicali. La prima serata è stata un successo con l’arrivo di centinaia di cittadini in via Fabricatore e in via Laudisio. Secondo appuntamento il 13 luglio.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA