indigenti

I contributi straordinari entro la fine dell’anno

Le domande dei primi sei mesi dell’anno per l’erogazione dei contributi straordinari saranno vagliate fino a dicembre, quando si provvederà anche alla loro erogazione. Lo assicura l’assessore alle...

Le domande dei primi sei mesi dell’anno per l’erogazione dei contributi straordinari saranno vagliate fino a dicembre, quando si provvederà anche alla loro erogazione. Lo assicura l’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Lamberti, precisando che le richieste degli famiglie indigenti sono quadruplicate negli ultimi anni passando «dalle 130 del 2010 alle circa 500 di quest’anno».

Da metà luglio, al Comune è al lavoro una nuova assistente sociale che sta esaminando le pratiche che vanno da settembre a dicembre 2013. A lei, l’assessore Lamberti spera di poter affiancare qualche altra figura specifica per accelerare i tempi. Il ritardo, secondo il delegato alle Politiche sociali, è infatti dovuto all’assenza di addetti deputati a verificare le domande. Intanto, sono tante le famiglie che si trovano in enormi difficoltà economiche. Per molte di loro, l’ultima erogazione risale a novembre 2013 ed è stata pari ad appena 150 euro. Non solo, c’è chi, per tutto il 2013, ha usufruito di due tranche di contributi speciali per un totale di soli 400 euro. Peraltro, più aumentano gli indigenti, più diminuiscono i contributi per ogni avente diritto. Il Comune, nonostante le difficoltà economiche, è riuscito a prevedere nell’ultimo Consiglio 100mila euro per gli aiuti agli indigenti, attraverso il contributo sulla Tari. E tra una settimana uscirà anche la graduatoria dei 42 beneficiari dei voucher lavoro.

Buone nuove anche sul fronte dei contributi alloggiativi 2010-2011. Entro la fine dell’anno gli aventi diritto potranno beneficiare di una delle annualità dei contributi, che vengono erogati dalla Regione.(a. f.)