angri

«I conti sono sotto controllo»

L’assessore Sorrentino e la richiesta di soldi alla banca tesoriera

ANGRI. «I conti del Comune sono in ordine, anzi grazie alle nostre politiche di recupero dell’evasione sono anche migliorati rispetto al passato», ha dichiarato l’assessore al bilancio, Giacomo Sorrentino. Sullo sfondo la richiesta di denaro che l’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Mauri ha inoltrato alla Banca della Campania, tesoreria comunale. L’anticipazione di 6 milioni e 628mila euro è prevista dall’attuale normativa in un limite prestabilito e calcolato in base alle entrate accertate.

«Come indicato nella delibera, il prestito ha solo una funzione cautelativa visto che spesso c’è una tardiva corrispondenza tra quanto accertato e quanto effettivamente riscosso e incassato. Una prassi normale che riguarda una molteplicità di enti alle prese con sfasamenti temporali tra il dare e l’avere. Niente di preoccupante», ha continuato l’assessore.

La somma una volta ottenuta dovrà in ogni caso essere restituita all’istituto di credito convenzionato. Palazzo di Città ha accertato entrate da trasferimenti da parte dello Stato, tributarie ed extartributarie pari a poco più di 26 milioni e 500mila euro. «La situazione economica del Municipio è sotto controllo, sebbene sia sempre utile, però, adottare un atteggiamento di prudenza per garantire un andamento lineare della gestione ordinaria. La richiesta alla tesoreria comunale risponde proprio a queste esigenze e a null’altro», ha concluso Sorrentino. Nessun campanello d’allarme, quindi, per le casse cittadine.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA