la musica sul corso

I commercianti sono esasperati «Sempre gli stessi brani»

Filodiffusione a prova di nervi. I commercianti del centro cittadino si propongono per infoltire e aggiornare la playlist delle canzoni che, in vista del Natale, si ascoltano in questi giorni tra i...

Filodiffusione a prova di nervi. I commercianti del centro cittadino si propongono per infoltire e aggiornare la playlist delle canzoni che, in vista del Natale, si ascoltano in questi giorni tra i portici di corso Umberto I. Un’iniziativa già collaudata e apprezzata negli anni scorsi che però questa volta ha creato qualche polemica per l’esiguità e la scarsa varietà dei brani proposti. A farla da padroni Vasco Rossi e Fiorella Mannoia che, pur riscontrando il dovuto successo, alla lunga hanno stancato le orecchie di quanti lavorano e vivono a ridosso del borgo porticato.

Così, soprattutto i commercianti, hanno fatto esplicita richiesta all’amministrazione di aggiungere nuovi brani. Aperta quindi la gara di proposte. Una situazione evolutasi in poche ore e che ha trovato, anche in modo ironico, terreno fertile soprattutto sulle pagine social e in particolare proprio sulla bacheca facebook del sindaco Servalli che è stata invasa da richieste plausibili e accettabili – quali ad esempio l’immancabile repertorio natalizio di Michael Bublé – o in alcuni casi anche pseudoserie (c’è chi propone Gigi D’Alessio e Tony Tammaro ma anche soluzioni, sicuramente ironiche, più hard rock come gli AC/DC o, addirittura heavy metal, come gli Iron Maiden).

Le rassicurazioni da Palazzo di Città non si sono fatte attendere: il ricorso massiccio a Fiorella Mannoia e Vasco Rossi sarà presto integrato con musiche d’atmosfera per condurre il borgo verso il Natale.(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA