il dolore di nocera 

I commercianti piangono il loro “Gigante Gentile”

NOCERA INFERIORE. Sgomento e dolore, a Nocera Inferiore, per la morte di Umberto Gentile. Via Siniscalchi, la strada dove gestiva un bar e dove la sua famiglia ha una panetteria, è da ieri in...

NOCERA INFERIORE. Sgomento e dolore, a Nocera Inferiore, per la morte di Umberto Gentile. Via Siniscalchi, la strada dove gestiva un bar e dove la sua famiglia ha una panetteria, è da ieri in silenzio, attonita per la tragedia. Quasi tutti conoscevano il trentacinquenne vittima dell’incidente di ieri mattina sulla litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano. Diplomato all’istituto alberghiero, Gentile collaborava alle attività di famiglia e in estate svolgeva il lavoro di cuoco in alcune strutture alberghiere. Era lì che ieri si stava recando.
Il cordoglio ha animato una grossa fetta della città, in particolare i commercianti, che si sono stretti intorno alla famiglia, in particolare alla moglie e al figlio di pochi anni. Centinaia di messaggi sono stati postati sulle bacheche Facebook di Umberto e dei suoi cari. Cristina Maiorino, titolare di un’agenzia immobiliare di via Siniscalchi e segretario dell’associazione di commercianti “Siniscalchi attiva”, lo ricorda come il “Gigante Gentile”: «Quanti ricordi, quanti progetti avevamo per migliorare via Siniscalchi. Sei stato un amico, un padre, un figlio e un uomo di tutto rispetto. Umile e buono. Resterai nel cuore di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di averti conosciuto».
Gentile era tra i più attivi e volenterosi componenti dell’associazione di quartiere. Un gruppo che si appresta ad onorarlo anche durante l’ultimo saluto. Carmela, un’altra amica, è rimasta stordita dalla notizia: «Umberto stamattina ci hai lasciato senza parole, non è giusto. Buon viaggio veglia sulla tua famiglia e sii accanto al tuo cucciolo».
Sui social sono tantissimi i messaggi di questo genere. La notizia arriva a pochi giorni da un altro tragico evento che ha traumatizzato Nocera Inferiore, la morte del venticinquenne Manuel Stabile. Ieri mattina si sono tenuti i funerali del bartender di piazza del Corso. Centinaia le persone che gli hanno tributato l’ultimo saluto. Domani sera, per lutto, è sospeso anche l’aperitivo del giovedì.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.