vallo della lucania

I commercianti contrari all’isola pedonale

VALLO DELLA LUCANIA. Piazza aperta al traffico o no? È questo il dilemma che in questi giorni attanaglia Vallo della Lucania, in cui i commercianti della riqualificata piazza Vittorio Emanuele hanno...

VALLO DELLA LUCANIA. Piazza aperta al traffico o no? È questo il dilemma che in questi giorni attanaglia Vallo della Lucania, in cui i commercianti della riqualificata piazza Vittorio Emanuele hanno dato vita a una vera e propria campagna promozionale a favore dell’apertura del centro storico alle auto. A distanza di pochi mesi, da quando cioè l’amministrazione comunale aveva incontrato i commercianti per mediare sulla gestione della Ztl in centro, i negozianti tornano sul piede di guerra, dicendosi stufi delle condizioni cui sono costretti a lavorare a causa dell’isola pedonale in pieno centro cittadino.

Curiosa l’iniziativa messa in atto da numerose attività site in piazza Vittorio Emanuele e nelle vie adiacenti, che hanno esposto dei cartelli riportanti la scritta “Questo negozio è per l’apertura della piazza”. La richiesta è di avere quantomeno gli stessi diritti dei commercianti che lavorano in altre zone della cittadina e che dispongono della sosta auto dinanzi alla loro attività.

L’assessore al commercio, Genny De Cesare: «Sono sorpresa dall’iniziativa, non è certo con gli slogan che si risolvono i problemi: serve il dialogo, quest’ultimo reso impossibile dalla mancanza di una vera associazione di categoria con un singolo rappresentante».

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA