«I clienti scappano dai tavolini»

Esercenti preoccupati per il fenomeno. «Il Comune faccia la disinfestazione»

Una situazione insostenibile per i commercianti i cui locali si trovano nei pressi del Lungomare o a Torrione, ma anche per chi frequenta abitualmente il Lungomare. Le blatte volanti stanno, infatti, da giorni creando problemi alle attività commerciali, sia bar che ristoranti, infastidendo i clienti e i passanti.

Il fenomeno sembra ripresentarsi ogni anno con l’arrivo del caldo, creando grandi difficoltà. I commercianti chiedono a gran voce che venga fatta una disinfestazione.

«I clienti scappano dai tavoli, soprattutto nel tardo pomeriggio si vedono arrivare numerosissime blatte volanti che ovviamente spaventano i clienti – dicono al bar Blu Notte, di piazza della Concordia– La situazione è insostenibile, si deve fare la disinfestazione. Noi acquistiamo prodotti per cercare di evitare questi insetti, ma questi vengono giù dagli alberi e da soli non possiamo arginare l’invasione».

«Si tratta di un’invasione che ci troviamo ad affrontare ogni anno quando inizia il caldo – dichiara Esterina del bar Nazionale, al Lungomare Trieste –Ho sentito tante persone lamentarsi al Lungomare e soprattutto ho visto gli insetti volare davanti al bar ed entrare nel locale, sono stata costretta a ucciderli o buttarli fuori. Ci vorrebbe una disinfestazione: il caldo, la vicinanza al mare e la presenza delle piante favoriscono il proliferare degli insetti». «Tutti i pomeriggi alziamo i tavoli all’interno della struttura posizionata davanti al bar e ci assicuriamo che non ci sia nulla sotto– dichiara Mary del bar In Centro a via Velia – Prestiamo molta attenzione a preservare i clienti da “incontri” spiacevoli, ma purtroppo nella zona le blatte ci sono e si deve fare qualcosa».

«Stiamo avendo grandi disagi a causa della presenza di queste blatte volanti – dichiara Giovanna Silveri del Deli Cafè a Torrione – Con i prodotti che utilizziamo non riusciamo a fermare il fenomeno e ogni giorno siamo costretti a combattere questi insetti che provengono da fuori ma poi volano all’interno del bar. Ci stanno danneggiando. Al momento i clienti non si fermano più ai tavolini fuori per paura e il progetto di mettere una struttura davanti al bar potrebbe rappresentare un investimento inutile se la situazione dovesse continuare».

«Abbiamo fatto richiesta al Comune affinché venga effettuata una disinfestazione, spero che venga fatta al più presto» concludono dal Deli Cafè.

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA