minori

I cittadini uniti per segnalare il campanile al Governo

MINORI. I cittadini e la Pro Loco di Minori uniti per ottenere i fondi necessari alla restaurazione del campanile della chiesa di Santa Maria Annunziata, risalente al XII secolo. L’ente guidato da...

MINORI. I cittadini e la Pro Loco di Minori uniti per ottenere i fondi necessari alla restaurazione del campanile della chiesa di Santa Maria Annunziata, risalente al XII secolo. L’ente guidato da Giuseppe Apicella, ha invitato i cittadini a segnalare in massa l’edificio arabo-bizantino alla mail “bellezza@governo.it”, così da poter ottenere i fondi necessari alla restaurazione. Infatti anche gli abitanti della Città del gusto cercheranno di ottenere una piccola parte dei 150 milioni di euro, messi a disposizione dal governo per la riqualificazione dei beni nei piccoli centri.

«Ci sono, pronti, 150 milioni di euro che vanno assegnati entro il 10 agosto – scrive sul suo profilo facebook il premier Matteo Renzi – le segnalazioni dovranno arrivare entro il 31 maggio. Pompei e gli Uffizi aiutano l’Italia a tornare orgogliosa di se stessa, bene! Ma abbiamo bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare. E meglio ancora se un gruppo di cittadini, un’associazione, una pro loco, una cooperativa, un’impresa innovativa si offre di gestire questi beni come luoghi dell’anima per la comunità».

Nell'interesse dei minoresi e degli abitanti della Costa d’Amalfi tutta, il presidente Apicella, di concerto con i soci della pro loco di Minori, ha inviato un invito ai cittadini stessi, per far sì che segnalino un campanile unico nel suo genere: «Entro fine mese le richieste devono essere inviate, sarebbe bello ed importante riuscire ad ottenere quei fondi – sottolinea il presidente – così da inserire anche il campanile dell’Annunziata in un circuito turistico più ampio, ridando vita ad una torre unica in tutta la Costiera amalfitana. Pensiamo di poterlo valorizzare ulteriormente, inserendolo anche nell'itinerario della passeggiata Maiori-Minori, tramite la via dei limoni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA